Ababo
Insegnamenti Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Program

Elementi della comunicazione. Segni in cui viviamo; come classificare i segni grafici.  Il simbolo come marchio di qualità secondo Adrian Frutiger. Il colore come vettore di simbologie e valori. Segnali, wayfinding e infografiche. L'icona e la citazione nel mondo della moda, dell'arte e della comunicazione. Le teorie della comunicazione e Il linguaggio umano; segni che fissano il linguaggio, Oralità e scrittura: dall’orecchio all’occhio. Come si costruisce una campagna di comunicazione. La comunicazione di massa. L’evoluzione della comunicazione attraverso le tecnologie e i materiali.

Teaching mode

La modalià didattica consiste in lezioni teoriche seguite da laboratori. Sono di volta in volta assegnati esercizi connessi con i temi delle lezioni. La piattaforma Classroom è utilizzata per la consegna dei lavori, per ricevere dispense, bibliografie  e sitografie a cui attingere risorse utili. Sarà  utilizzata come promemoria delle attività svolte e da svolgere in presenza. Su richiesta sono previsti singoli ricevimenti alla fine della lezione settimanale

Test mode

L'esame prevede la presentazione in forma cartacea dei progetti sviluppati durante il corso e la discussione su due  testi a scelta dalla bibliografia.

Bibliography

L. Cantoni, N. Di Blas

Comunicazione. Teoria e pratiche 

Apogeo Education , 2010.

Apogeo, Milano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

D.Bolchini, L.Cantoni, N. Di Blas

Comunicazione, qualità, usabilità

Apogeo Education , 2010

Ed. Apogeo, Milano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L.Cantoni, N. Di Blas, S. Rubinelli

Pensare e comunicare 

Apogeo Education , 2010.

Eds. Apogeo, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

G. Simmel

La moda

Mimesis/Minima sociologie, 2007.

Mimesis Edizioni, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

M. L. Frisa

Le forme della moda

Il Mulino/Farsi un’idea, 2022

Ed. Il Mulino, Bologna

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Roland Barthes

Il senso della moda

Piccola Biblioteca Einaudi, 2006

Ed. Giulio Einaudi, Torino

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P. Kotler, C. Sarkar

Brand Activism

dal purpose all’azione

Hoepli Editore 2020

Hoepli, Milano

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Michel Pastoreau

Blu

Storia di un colore

Ponte alle Grazie editore, 2018

Ponte alle Grazie, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vanni Codeluppi

Mondo digitale

Saggi Tascabili Laterza, 2022

Editori Laterza, Bari

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

W. Arruda e L. Centenaro

Digital you

Fai carriera con il Personal Branding Online

Hoepli Editore, 2021

Hoepli, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Adrian Frutiger

Segni & Simboli: disegno, progetto e significato

Stampa Alternativa 1998

Stampa alternativa e Graffiti editori, Roma

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ave Appiano

Manuale di immagine.

Intelligenza percettiva, creatività, progetto

Collana Semiosfera 1999

Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni  (Milano).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

P. Corraini

Manuale di immagine non coordinata

Corraini Edizioni, 2008

Corraini, Mantova

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L. Fr. H. Svendsen

Filosofia della moda

Guanda Editore 2006

Guanda, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Suggested readings

Walter J. Ong

Oralità e scrittura,

le tecnologie dela parola 

Collana "Le vie della civiltà", 2014

Il Mulino, Bologna

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R. Maragliano

Parlare le immagini

Apogeo Education, 2013.

ed.Apogeo, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Meyer Shapiro

Per una semiotica del linguaggio visivo,

Meltemi casa editrice, 2002

Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Derrick De Kerckhove,

La civilizzazione video-cristiana  

Feltrinelli ed, 1995

Feltrinelli, Milano

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Claudio Calò

La sfilata di moda come opera d'arte

Gli Struzzi Einaudi 2022

Einaudi ,Torino

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rudolf Arnheim

Parabole della luce solare

Ghibli il vento della cultura, 2013

Ed Ghibli 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A. Besant e C. W. Leadbeater

Le forme pensiero

Anguana Edizioni 2020

Anguana Casa Editrice, Sossano, Vicenza