Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Program
Elementi della comunicazione. Segni in cui viviamo; come classificare i segni grafici. Il simbolo come marchio di qualità secondo Adrian Frutiger. Il colore come vettore di simbologie e valori. Segnali, wayfinding e infografiche. L'icona e la citazione nel mondo della moda, dell'arte e della comunicazione. Le teorie della comunicazione e Il linguaggio umano; segni che fissano il linguaggio, Oralità e scrittura: dall’orecchio all’occhio. Come si costruisce una campagna di comunicazione. La comunicazione di massa. L’evoluzione della comunicazione attraverso le tecnologie e i materiali.
Teaching mode
La modalià didattica consiste in lezioni teoriche seguite da laboratori. Sono di volta in volta assegnati esercizi connessi con i temi delle lezioni. La piattaforma Classroom è utilizzata per la consegna dei lavori, per ricevere dispense, bibliografie e sitografie a cui attingere risorse utili. Sarà utilizzata come promemoria delle attività svolte e da svolgere in presenza. Su richiesta sono previsti singoli ricevimenti alla fine della lezione settimanale
Test mode
L'esame prevede la presentazione in forma cartacea dei progetti sviluppati durante il corso e la discussione su due testi a scelta dalla bibliografia.
Bibliography
L. Cantoni, N. Di Blas
Comunicazione. Teoria e pratiche
Apogeo Education , 2010.
Apogeo, Milano.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D.Bolchini, L.Cantoni, N. Di Blas
Comunicazione, qualità, usabilità
Apogeo Education , 2010
Ed. Apogeo, Milano.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L.Cantoni, N. Di Blas, S. Rubinelli
Pensare e comunicare
Apogeo Education , 2010.
Eds. Apogeo, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G. Simmel
La moda
Mimesis/Minima sociologie, 2007.
Mimesis Edizioni, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M. L. Frisa
Le forme della moda
Il Mulino/Farsi un’idea, 2022
Ed. Il Mulino, Bologna
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Roland Barthes
Il senso della moda
Piccola Biblioteca Einaudi, 2006
Ed. Giulio Einaudi, Torino
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P. Kotler, C. Sarkar
Brand Activism
dal purpose all’azione
Hoepli Editore 2020
Hoepli, Milano
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Michel Pastoreau
Blu
Storia di un colore
Ponte alle Grazie editore, 2018
Ponte alle Grazie, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vanni Codeluppi
Mondo digitale
Saggi Tascabili Laterza, 2022
Editori Laterza, Bari
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
W. Arruda e L. Centenaro
Digital you
Fai carriera con il Personal Branding Online
Hoepli Editore, 2021
Hoepli, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adrian Frutiger
Segni & Simboli: disegno, progetto e significato
Stampa Alternativa 1998
Stampa alternativa e Graffiti editori, Roma
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ave Appiano
Manuale di immagine.
Intelligenza percettiva, creatività, progetto
Collana Semiosfera 1999
Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P. Corraini
Manuale di immagine non coordinata
Corraini Edizioni, 2008
Corraini, Mantova
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L. Fr. H. Svendsen
Filosofia della moda
Guanda Editore 2006
Guanda, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Suggested readings
Walter J. Ong
Oralità e scrittura,
le tecnologie dela parola
Collana "Le vie della civiltà", 2014
Il Mulino, Bologna
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R. Maragliano
Parlare le immagini
Apogeo Education, 2013.
ed.Apogeo, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Meyer Shapiro
Per una semiotica del linguaggio visivo,
Meltemi casa editrice, 2002
Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Derrick De Kerckhove,
La civilizzazione video-cristiana
Feltrinelli ed, 1995
Feltrinelli, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Claudio Calò
La sfilata di moda come opera d'arte
Gli Struzzi Einaudi 2022
Einaudi ,Torino
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rudolf Arnheim
Parabole della luce solare
Ghibli il vento della cultura, 2013
Ed Ghibli
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A. Besant e C. W. Leadbeater
Le forme pensiero
Anguana Edizioni 2020
Anguana Casa Editrice, Sossano, Vicenza