Le forme del volto
Conferenza con Riccardo Falcinelli
Mercoledì 10 dicembre alle ore 10.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’incontro dal titolo Le forme del volto, a cura del prof. Gabriele Lamberti, con la partecipazione di Riccardo Falcinelli, autore di Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram e altri testi su design e neuroscienze.
L’ospite, partendo dal suo ultimo libro Visus. Storie del volto dall’antichità al selfie tratterà il tema del volto nelle arti visive e dialogherà con gli studenti su ritratto, percezione e comunicazione visiva.
L’incontro è uno dei due momenti che compongono un breve ciclo di conferenze sul volto e sulla percezione delle forme sconosciute.
Il secondo appuntamento, dal titolo Le forme dell’ignoto è previsto per sabato 10 gennaio 2026 alle ore 10.00, e vedrà come ospiti Francesca Lea Saibene, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta e Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento educativo del Museo Maga di Gallarate
La partecipazione a entrambe le conferenze, di tre ore ciascuna, permette di acquisire un credito.
Ingresso libero fino a esaurimento posti