Ababo
Agenda L’arte si fa pubblica
L’arte si fa pubblica

L’arte si fa pubblica

Mostra e riflessioni al Parco Pasolini di Bologna

Martedì 27 maggio a partire dalle ore 16.00 presso il Parco Pier Paolo Pasolini si terrà l’evento L’arte si fa pubblica: mostra e riflessioni al Parco Pasolini di Bologna.

L’evento è organizzato nell’ambito di IDENTITAS La cultura rivela, il nuovo progetto dedicato all’arte pubblica di Tre Istituzioni e un Patrimonio, il programma della Regione Emilia-Romagna che promuove, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, azioni in partnership allargate nel territorio per la riscoperta e il recupero di patrimoni culturali.

In questa edizione il “patrimonio” è l’arte nello spazio pubblico che molto influenza il paesaggio urbano, diventando forte elemento identitario: si tratta del gruppo scultoreo dell’artista Nicola Zamboni che arreda il parco Pier Paolo Pasolini presso il Virgolone, nel quartiere Pilastro di Bologna: uno spettacolare complesso scultoreo composto di circa 200 figure umane a grandezza naturale che convergono verso un arena- teatro.

Programma

Ore 16.00 - ritrovo presso il Centro Commerciale Pilastro adiacente al Parco Pasolini dove è allestita la Mostra.

Saluti di apertura

  • Adriana Locascio, Presidente Quartiere San Donato e San Vitale
  • Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
  • Saluti istituzionali del Comune di Bologna
  • Enrico Fornaroli, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna  

Inaugurazione della Mostra, a cura del Prof. Danilo Danisi, delle proposte grafiche realizzate dagli studenti del Corso di Design Grafico dell’Accademia di Belle Arti per ideare naming e identità visiva di questo progetto dedicato all’arte pubblica e alle sculture del Parco Pasolini. 

Ore 17.00 al Parco Pier Paolo Pasolini:

Percorsi didattici fra le sculture disseminate lungo il viale del Parco con dimostrazione delle operazioni di manutenzione e conservazione delle sculture a cura degli studenti, studentesse e della Prof.ssa Daniela Manna e della Scuola di Restauro e della Prof.ssa Ilaria Del Gaudio del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia.

Segue all’arena-teatro del parco al termine del viale di sculture:

  • L’arte si fa pubblica: riflessioni condivise il giornalista Marco Marozzi e Valentina Orioli, docente di Urbanistica all’Università di Bologna, in dialogo con i giovani 
  • Saluto musicale con gli archi del CVS - scuola di liuteria del Pilastro

Introducono e coordinano

Antonella Salvi: ideatrice e referente di “Tre Istituzioni e un Patrimonio”  per il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna

Camilla Roversi Monaco: coordinamento interno per l’Accademia di Belle Arti di Bologna