L’Accademia di Belle Arti di Bologna sostiene la Global Sumud Flotilla
L’Accademia di Belle Arti di Bologna sostiene con partecipazione e vicinanza l’iniziativa della Global Sumud Flotilla, riconoscendone il valore fondamentale in un momento in cui gli sforzi diplomatici e governativi a livello internazionale non sono riusciti a fermare il blocco imposto sulla popolazione palestinese.
Le 300 tonnellate di aiuti umanitari trasportate dalla Flotilla rappresentanoun gesto concreto e indispensabile verso una comunità ridotta alla carestia e costretta a subire quotidianamente violenze e privazioni nell’ambito di un genocidio in corso.
Per questo la comunità accademica si unisce simbolicamente a questo percorso, riaffermando che l’arte non può restare indifferente di fronte a simili atrocità e che le istituzioni culturali hanno anche il compito di schierarsi accanto a chi difende la vita, i diritti e l’autodeterminazione dei popoli.
Con spirito di sumud – fermezza, resistenza, radicamento – l’Accademia aderisce a questa iniziativa globale come gesto di presenza, responsabilità e vicinanza, augurando alla missione una rotta sicura e il pieno successo dei suoi obiettivi umanitari.
L’auspicio è che questa forma di solidarietà possa diventare una pratica condivisa anche dalle altre istituzioni AFAM, alle quali rivolgiamo l’invito ad esprimere, a loro volta, sostegno a questa importante iniziativa.