Il mostro che è in me
Omaggio a Carlo Rambaldi nel centenario della nascita
Mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 14.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l'incontro Il mostro che è in me dedicato a Carlo Rambaldi, in occasione del centenario della nascita.
L’incontro renderà omaggio all’artista che ha dato vita ad alcune delle creature più iconiche della storia del cinema: il gorilla di King Kong, lo xenomorfo di Alien, l’alieno di E.T., gli extraterrestri di Incontri ravvicinati del terzo tipo, fino ai mostri “nostrani” di registi quali Mario Bava e Dario Argento. Figure spaventose e poetiche al tempo stesso, capaci di fondere arte, tecnologia e immaginazione, diventando simboli indelebili della cultura visiva del Novecento.
Con questo incontro, l’Accademia di Belle Arti di Bologna intende celebrare il genio di Carlo Rambaldi, che proprio tra queste aule mosse i primi passi di un percorso destinato a cambiare per sempre il modo di concepire il cinema. Una conversazione tra arte, innovazione, memoria e grande cinema, per concludere in bellezza il progetto Il mostro che è in me, promosso dalla Scuola di Scenografia, e passare simbolicamente il testimone alla città di Bologna, che continua a custodire e valorizzare il lascito del suo straordinario “creatore di sogni”.
Incontro aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili