Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Poster For The City: il progetto dell’Accademia per il Comune di Bologna
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e nell’ambito del progetto Poster For The City, realizzato in collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Comune di Bologna e la Città metropolitana, è stato selezionato il manifesto progettato da Simone Vuillermoz, studente del primo anno del triennio in Design Grafico, con la supervisione del prof. Danilo Danisi.
Lo studente si è concentrato sulla creazione di un’immagine intensa e diretta, che potesse parlare direttamente a chi osserva, un invito a confrontarsi con una realtà che troppo spesso viene ignorata. Non a caso, la scelta di rappresentare volti di donne comuni ha l’obiettivo di coinvolgere l’osservatore.
Il titolo scelto, Se domani sono io, ripreso dall’omonima poesia di Cristina Torre, racchiude la paura e la rabbia con cui molte donne convivono ogni giorno, diventando il filo rosso che lega il manifesto.
Il messaggio che il manifesto vuole trasmettere è che la violenza di genere non è un problema distante, riguarda tutti noi.
—
Poster For The City è il progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Comune di Bologna, che coinvolge studentesse e studenti del corso di Design Grafico dell’Accademia nella creazione di poster commemorativi che sensibilizzino la comunità e mantengano viva la memoria storia attraverso l’arte e la progettazione visiva.
Dal 2013 i manifesti diffusi dal Comune di Bologna per le celebrazioni istituzionali ricorrenti vengono ideati tramite un laboratorio organizzato nell’ambito dell’insegnamento di Progettazione Grafica I del Prof. Danilo Danisi, durante il primo anno del corso di Design Grafico.