Flusso di temporalità
Mostra
Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 10.30 in Aula Magna si terrà il momento inaugurale della mostra Flusso di temporalità: del tessere, del tingere, del modellare, dell’incidere, del ritmare, allestita in Ala Collamarini e visitabile fino al 22 gennaio 2026.
Con l’inaugurazione della mostra giunge a compimento, per il terzo anno consecutivo, il progetto di collaborazione internazionale tra la Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facoltà di Belle Arti di Lisbona, le Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada e l’Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź.
L’Accademia di Bologna ha visto impegnati i docenti Evgeniya Hristova, Serena Pagnini e Agim Sako, che hanno curato le fasi tecnico-esecutive e didattico-critiche, così come le docenti Chiara Guerzi e Micla Petrelli, che hanno dato un contributo inerentemente gli aspetti teorici della ricerca storico-artistica ed estetico-filosofica.
Il progetto si concentra sull’esplorazione del tema del Tempo. La riflessione sulla pluralità delle dimensioni temporali, declinata nella valorizzazione di pratiche antiche e ancestrali, diviene l’occasione per promuovere le collaborazioni artistiche, lo studio e la ricerca, i confronti culturali, la conoscenza e l’esperienza di altre realtà da parte deglistudenti. Non per ultimo, tra gli esiti di questa partnership, prende forma l’arricchimentodell’archivio museale delleistituzioni coinvolte, mediante gliscambi delle rispettive opere presenti in mostra.