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Insegnamenti Fenomenologia del corpo

Fenomenologia del corpo

Fenomenologia del corpo:

Il corso vuole favorire la personalità dello studente e soprattutto guardare al corpo come centralità di esperienze.

Program

Il corso di Fenomenologia del corpo è lo spazio libero e fresco dove s’incontrano fantasia e stravaganza, studio, originalità e spontaneità.

È luogo dell’anima e della ricerca fatta con e sul corpo: conoscenza, gesto, espressione.

I temi che si affrontano sono il legame della modella e l'artista: pittore, fotografo, scultore ed anche stilista.

L’attività delle modelle è a sostegno delle lezioni. Il corpo femminile in posa nell’atelier deve evocare “[…] arte in cui la vita privata traspare quasi costantemente […]”, l’intimità che spesso nasce fra un artista e la sua opera che sia performance, dipinto, fotografia o abito.

Il corpo femminile deve far sognare attraverso le atmosfere ricreate in uno spazio interno o in un luogo naturale paesaggistico esterno, i segni della memoria trasmessi attraverso l’arte, essa storia universale ed infinita.

Durante le riflessioni teoriche si dialoga con quei temi tanto amati dagli artisti presi in esame: la natura, le forme del corpo femminile, le storie d’amore, di mistero e anche di solitudine che si intrecciano in una autobiografia più complessa in rapporto con una realtà esteriore fatta di scelte, di luoghi, di viaggi, di esistenze avventurose e di persone e successivamente di quei passaggi obbligati e importanti nella nostra vita. Quelli che determinano le nostre scelte più coraggiose, appassionate, consapevoli e libere, e che ne favoriscono l’espressività, dalle elaborazioni grafiche a quelle performative: la vocazione.

Grazie alla dialettica della fenomenologia, la scienza analitica del moto perpetuo, si possono comprendere i meccanismi della vita, del pensiero, la complessità delle leggi universali e l’estrinsecazione dei simboli arcani fra l’uomo e il vero sé: gli equilibri e le armonie che sono propri alla metamorfosi con la natura e al complesso processo intellettivo – creativo di cui l’artista è ricco.

La moda similmente partecipa attraverso il corpo a tale fluire, non per capriccio, ma perché è anch’essa allineata con le metamorfosi della vita, della bellezza, dell’arte e della società in cui viviamo. Così il corpo e la moda si tendono l’uno verso l’altro e si incontrano proprio sul piano dell’unità di un linguaggio universale.

Teaching mode

Lezioni teoriche frontali con l'ausilio delle modelle e pratica di laboratorio in aula.

La didattica prevede uscite didattiche.

 

Test mode

L’esame si svolge con la presentazione da parte dello studente delle creazioni suggestive, delle azioni e delle opere eseguite.

I temi affrontati, dall’idea all’esecuzione finale, sono espressi mediante una relazione scritta personale e di studio corredata da note, pensieri, e immagini fotografiche.

I criteri di valutazione sono basati sulla presenza, l’impegno, lo studio e l’originalità delle opere prodotte.

È oggetto d'esame anche la bibliografia proposta.

Bibliography

André Chastel, Il gesto nell’arte, Versione Cartacea

Costantino D’Orazio, L’arte in sei emozioni, Versione cartacea

Suggested readings

Carl Gustav Jung, L’uomo e i suoi simboli, Milano, Longanesi, 2019

Carl Gustav Jung, Simboli della trasformazione, Torino, Bollati Boringhieri, 2012