Panopticon
Ciclo di incontri
Giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 15.00 in Aula Magna si terrà il primo incontro del ciclo Panopticon, a cura del Prof. Simone Pellegrini.
Il primo appuntamento, dal titolo Il sistema e il mercato dell’arte nel 2026: geografie, scenari, attori e prospettive, vedrà l’intervento di Luca Zuccala che si propone di offrire un’analisi critica, aggiornata e fortemente orientata alla pratica del sistema dell’arte contemporanea.
L’incontro affronterà l’evoluzione del mercato dell’arte su scala globale, lo spostamento delle sue geografie, nonché il ruolo svolto dall’informazione culturale, dalla critica e dai media specializzati, delineando scenari, dinamiche e prospettive del settore nel contesto attuale.
Negli ultimi anni, il mercato dell’arte ha conosciuto trasformazioni profonde: la crescente importanza del Medio Oriente e dell’Asia, il consolidamento di nuovi poli collezionistici, l’intreccio sempre più stretto tra arte, lusso e finanza, e una ridefinizione delle figure professionali che operano nel settore. Parallelamente, il giornalismo culturale e la critica d’arte stanno affrontando una fase di ripensamento, tra nuove piattaforme, social media, nuovi pubblici e una pressione crescente da parte delle dinamiche di mercato.
La lezione affronterà questi temi con un approccio trasversale, mettendo in dialogo mercato, istituzioni, media e professioni, per offrire agli studenti strumenti di lettura utili a comprendere non solo come funziona il sistema dell’arte oggi, ma anche come vi si lavora e quali competenze siano oggi richieste.
Luca Zuccala (Milano, 1987)
Giornalista culturale, è Direttore de Il Giornale dell’Arte; è stato Direttore del giornale specializzato in economia dell’arte ArtsLife, dove ha lavorato dal 2007 al 2024; scrive di arte e mercati, ogni settimana, per il Corriere della Sera. Tiene la rubrica dedicata ai mercati dell’arte in Te la do io l’arte di Nicolas Ballario su Radio Rai 1 e ha collaborato, come giornalista specializzato, nel programma culturale di Adele Maria Costantini su Radio Montecarlo. È professore di Mercato dell’arte e Giornalismo culturale digitale al Master post-laurea in Management dei Beni Culturali di RCS Academy (Milano) e del Master di Galleria d’Italia Academy Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate. È stato vicedirettore culturale della fiera Wopart Lugano, kermesse dedicata alle opere d’arte su carta, sviluppando progetti collaterali, sezioni e talk. Come curatore, oltre a realizzare mostre di contemporaneo, segue il programma espositivo della sede italiana della casa d’aste parigina Artcurial. Ha diretto Galleria Indice, piattaforma specializzata in fotografia italiana contemporanea, lo spazio espositivo State Of Milano, l’Archivio Eugenio Fasana e la residenza d’arte Lido Contemporaneo.
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:
- presenza a due/tre incontri: 1 credito
- presenza a quattro incontri: 2 crediti
La presenza a un solo incontro non prevede il riconoscimento di crediti.
N.B. presentarsi entro e non oltre quindici minuti dall'inizio della conferenza. Verrà richiesta e darà prova definitiva di presenza la duplice firma (entrata/uscita)