Computer graphic
Program
Teaching mode
Le lezioni si svolgeranno in aula o in modalità DAD, a seconda della situazione pandemica specifica, attraverso spiegazioni tecnico-teoriche ed esercitazioni creative individuali.
I momenti laboratoriali, prevedono l’utilizzo dei software coadiuvato dal docente.
È assolutamente consigliata la dotazione personale di un computer portatile, senza il quale sarà difficile seguire correttamente il percorso didattico proposto.
Test mode
La preparazione degli studenti verrà settimanalmente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare ogni 7/14 giorni, sia a casa che in aula, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.
L’esame finale consisterà in due principali possibilità per lo studente (A o B):
A) Attraverso le tecniche apprese sui software Photoshop, Illustrator ed Indesign, si dovrà impaginare un proprio portfolio artistico/creativo, esaustivo ed elegante, in duplice versione cartacea ed interattiva, funzionale a eventuali presentazioni in colloqui lavorativi o alla pubblicazione dei propri lavori su piattaforme web specifiche (es: Adobe Behance)
B) Presentare un progetto artistico personale, modellato sui propri interessi formali e culturali, che sia possibilmente innovativo e/o creativamente interessante, nel quale si dimostri un utilizzo sapiente e professionale di alcune tra le tecniche apprese a lezione (da pre-concordare obbligatoriamente con il docente)
Bibliography
Suggested readings
- H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
- D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
- M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing. Manning, 2011
- D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI, 2015