Ababo
Insegnamenti Computer graphic

Computer graphic

Computer graphic
Program

Attraverso un percorso facilitato e ricco di esercitazioni laboratoriali creative, gli studenti impareranno a utilizzare le funzioni principali ed avanzate dei software illustrati a lezione.

Teaching mode

Le lezioni si svolgeranno in aula o in modalità DAD, a seconda della situazione pandemica specifica, attraverso spiegazioni tecnico-teoriche ed esercitazioni creative individuali.

I momenti laboratoriali, prevedono l’utilizzo dei software coadiuvato dal docente.

È assolutamente consigliata la dotazione personale di un computer portatile, senza il quale sarà difficile seguire correttamente il percorso didattico proposto.

Test mode

La preparazione degli studenti verrà settimanalmente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare ogni 7/14 giorni, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.

L’esame finale dell'a.a. 22/23 consisterà nella realizzazione di un video di computer graphic sinestetico, dove registro sonoro e visivo siano fortemente correlati a livello morfologico. La realizzazione del video può prevedere qualsiasi tecnica tra quelle introdotte a lezione.

Bibliography

Manuali dei software e risorse online fornite dal docente.

Suggested readings
  • H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
  • D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
  • M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing.  Manning, 2011
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015