Beni culturali e ambientali
Incontro con Tomaso Montanari
Dai recenti nuovi assetti delle Soprintendenze e dei Musei, unitamente ai pressanti cambiamenti ambientali, e alle diffuse e sovente erosive politiche di promozione turistica, scaturisce la necessità di riflettere su nuovi modelli culturali e metodologie, relativi a una figura di restauratore che unitamente alla perizia tecnica, e alla consapevolezza storico artistica, sia conoscitore e analista delle ineludibili problematiche relative ai beni culturali come beni comuni. Da qui l’urgenza di approfondire i contenuti dell’articolo 9 della Costituzione italiana, e il sistema di relazioni che nutre il patrimonio storico artistico italiano.
Argomenti, questi, di cui parleremo il 27 febbraio dalle ore 11:00 in Aula Magna, con Tomaso Montanari in un incontro dal titolo L’articolo 9 della Costituzione italiana. Beni culturali e ambientali come beni comuni.
Storico dell’arte, da anni impegnato in quella “battaglia senza eroi”, per usare un’espressione di Salvatore Settis, combattuta in Italia da storici dell’arte come (tra gli altri) Ranuccio Bianchi Bandinelli, Antonio Cederna, Andrea Carandini, Andrea Emiliani, e ovviamente dagli stessi Settis e Montanari.
Tomaso Montanari
Laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Storico dell’arte, rettore dell’Università per stranieri di Siena. Ha pubblicato testi scientifici di storia dell’arte moderna e divulgativi. Tra le sue molteplici pubblicazioni ricordiamo L’articolo 9 della Costituzione e, recentemente, Per Gaza.
Il ciclo di incontri è a cura delle Prof.sse Eleonora Frattarolo e Graziella Accorsi ed è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili
Prossimo incontro
20 marzo 2026
ora 11:00
Aula Magna
Palazzo Nardini a Roma: restauri e tutela per un Museo dedicato alle donne nell’arte
Ospiti: Antonio Forcellino (architetto, restauratore, scrittore), Andrea Mei (presidente di WOW Foundation)
La partecipazione a due incontri permette di acquisire 1 credito