ART.IT - Art in Transition
Talks internazionali su arte e sostenibilità
ART.IT – Art in Transition. Le arti tra sostenibilità ambientale e innovazione digitale arriva a Bologna con un ciclo di incontri dedicati a grandi protagonisti dell’arte e della cultura internazionale, in programma a partire dal 5 novembre 2025.
Venerdì 19 dicembre alle ore 11.30 l’Aula Magna ospita ecoLogicStudio, in un incontro dal titolo DEEP.GREEN - Artificial Intelligence as embodied spatial practice.
Mentre l’Intelligenza Artificiale pervade l’architettura, la disciplina del design si trova sulla soglia di un cambiamento di paradigma. Claudia Pasquero e Marco Poletto sosterranno che la prossima generazione di architetti deve evolversi da creatori di forme a progettisti di sistemi spaziali.
L’architettura biodigitale e l’innovation design dello Studio londinese è stata selezionata dal Louisiana Museum of Modern Art (DK) per Living Structures la mostra della nuova serie Architecture Connecting, che mette in luce l’evoluzione dell’architettura in un’epoca di crisi climatica e le sfide sociali, culturali e politiche che questa realtà pone.
Link per seguire l’incontro su zoom https://us06web.
Prossimi incontri
Martedì 20 gennaio 2026 ore 17.00
Serra Madre, centro di produzione artistica di Kilowatt, Via Castiglione, 134 Bologna
Robertina Šebjanič
Hydrosphere in Flux: Aquatocene
Robertina Šebjanič è un’artista slovena il cui lavoro si muove tra arte, ecologia e le mutevoli relazioni tra il mondo umano e quello extra-umano. Attraverso la lente del suono, ci invita nel mondo degli oceani, dei fiumi e dei
laghi, esplorando gli ecosistemi in evoluzione, l’inquinamento acustico sottomarino e le sottili connessioni che plasmano la vita sotto e sopra la superficie dell’acqua. Attingendo al suo periodo di residenza artistica a bordo di diverse navi da ricerca, condivide spunti di ricerca artistica interdisciplinare che svela le dinamiche nascoste dell’idrosfera e approfondisce la nostra comprensione della coesistenza su un pianeta in cambiamento.
La partecipazione a 4 incontri prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi.
Il ciclo di incontri s’inserisce nel più ampio contesto del progetto ART.IT – Art in Transition, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, finanziato nell’ambito del PNRR. Capofila dell’iniziativa è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, affiancata da partner nazionali quali l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università di Bologna e l’Università di Macerata. ART.IT – Art in Transition intende promuovere la ricerca e la pratica artistica in un contesto di scambio internazionale, sviluppando un percorso formativo articolato in quattro aree tematiche: arte e ambiente, arte e inclusione, arte e rigenerazione, arte e tecnologie contemporanee.