A occhi aperti - Mondi accanto
Dal 19 al 23 novembre 2025, torna a Bologna A occhi aperti, festival internazionale di fumetto e illustrazione, ideato e curato da Hamelin.
Anche in questa terza edizione dal titolo Mondi accanto, l’Accademia di Belle Arti di Bologna conferma la propria partecipazione attiva come luogo di incontro, formazione e ricerca artistica, con un programma di mostre, giornate di studio e workshop che intrecciano linguaggi e pratiche del disegno contemporaneo.
Riflesso Fantasma: dialogo a due voci
Mercoledì 19 novembre
H 17.00 Aula Magna
Incontro con B*MO e Dario Sostegni
Introducono Enrico Fornaroli e Emilio Varrà
Inaugurazione mostra Riflesso fantasma
Mercoledì 19 novembre
H 18.00 - Spazi espositivi
20 novembre – 23 dicembre
Due giovani autori, due sguardi diversi e complementari sul mondo. Una mostra che mette in relazione le opere di Dario Sostegni, autore di Il sogno della cicala (Canicola) ed ex studente dell’Accademia, e B*MO – Bérénice Motais de Narbonne, in un dialogo visivo che indaga i temi dell’adolescenza, dell’identità e delle sue potenzialità metamorfiche e propone un confronto sul disegno come linguaggio di ricerca intima e politica, capace di restituire la complessità del vivere contemporaneo
a cura di Hamelin
Nicole Claveloux: costruttrice e distruttrice di mondi
Giovedì 20 novembre
H 10.00 - Aula Magna
con Ilaria Tontardini, Loïc Boyer, Laura Scarpa e Jean-Marc Lonjon
In occasione della grande mostra Mondi accanto dedicata a Nicole Claveloux, l’Accademia ospita una giornata di studi che approfondisce la figura e l’eredità dell’artista francese. Loïc Boyer, Jean-Marc Lonjon, Laura Scarpa si confronteranno sul segno e sull’immaginario di Claveloux, analizzando la sua influenza sul fumetto contemporaneo e la sua capacità di coniugare ironia, sogno e critica sociale.
Nuove conversazioni a vignetta
22 – 23 novembre
DAS – Dispositivo Arti Sperimentali
Questo ciclo di incontri, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna e con il Master Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee dell’Università di Bologna, porta in scena un dialogo tra artisti, teorici e studiosi di diverse discipline.
Attraverso confronti e testimonianze, le conversazioni esplorano i temi centrali del festival — la memoria, l’infanzia, la satira, il fantastico — mettendo in relazione linguaggi e sguardi differenti. I protagonisti degli incontri sono Lika Nüssli con Federica Lucchesini (22/11, ore 12.30); Hurricane con Vittorio Giacopini (22 novembre, ore 15); B*MO, Dario Sostegni e Raffaele Sorrentino (22 novembre, ore 16.30), David B. con Emanuele Dattilo (23 novembre, ore 15).
Un’occasione per riflettere sul fumetto come forma d’arte capace di raccontare il presente e di aprire visioni alternative sul reale.
Clicca qui per consultare l’intero programma del festival A occhi aperti