Videoediting
Il corso prenderà in esame i software Mocha Pro e Resolume.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare Mocha Pro per eseguire tracking planare professionale, finalizzato a operazioni complesse come la rimozione di oggetti, il compositing di elementi grafici, la rotoscopia e l’inserimento di contenuti in movimento in modo preciso e realistico.
- Progettare e realizzare video installazioni e interventi di projection mapping, utilizzando Resolume per gestire contenuti audiovisivi su più schermi in tempo reale.
- Applicare tecniche di mixaggio audiovisivo live, integrando effetti audio-reactive, interazioni con Ableton Live e proiezioni sincronizzate, per creare esperienze performative immersive e dinamiche.
Programma
Il corso sarà suddiviso in due parti, nella prima si esamineranno tecniche di montaggio e compositing avanzate con particolare attenzione alla video arte e projection mapping. Verranno presi in esame i programmi Premiere, After Effects, Mocha Pro per il tracking planare e Resolume per il mixaggio in diretta, proiezione sincronizzata di più schermi e projection mapping.Per permettere agli studenti provenienti da altri corsi che non hanno mai utilizzato Adobe Premiere o After Effects verranno dedicate 1-2 lezioni per fare una panoramica generale sulle due applicazioni.
Nella seconda parte si organizzerà un laboratorio, suddiviso in gruppi di 2/3 persone, in cui gli studenti realizzeranno una video installazione / projection mapping con l’utilizzo di filmati da loroi prodotti.
Di seguito gli argomenti che verranno trattati:
Panoramica su Premiere Pro
Montaggio multicanale in Premiere Pro
Panoramica su After Effects
Mocha Pro:
Creazione di un progetto in Mocha pro
Definizione di superfice planare
Come funziona il tracking planare
Panoramica degli strumenti principali
Opzioni di tracciamento del movimento
X-Splines
Power mesh
Visione degli strumenti Area Brush, Mask ML e Matte Assist ML
Utilizzo di Mocha per le maschere
Rotoscopio in Mocha Pro
Applicazione dei tracking data in After Effects
Utilizzo del modulo Remove per la rimozione di oggetti non desiderati dalla scena
Sostituzione di loghi e inserimento di schermi
Aggiunta di effetti in scena mediante tracciatura planare
Utilizzo di Mocha per tracking dei parametri in Boris Continuum e Sapphire Effects
Visione del modulo camera solve
Resolume:
Panoramica dell’interfaccia e vocabolario di base
Clip
Layers
Audio/Video Mix
Effetti
Decks
Clip trigger style
Blending and compositing
Creazione di una Composizione
Esame di una composizione nei dettagli
Creazione di slice e maschere con vertici lineari e di Bezier.
Projection Mapping
Controllo di Resolume da Ableton Live
Audio React in Resolume
Modalità didattica
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche e laboratori di gruppo. Ogni modulo teorico sarà seguito da attività applicative individuali. Sono previsti momenti di confronto collettivo e una fase finale dedicata alla realizzazione di un elaborato in gruppi. Gli studenti dovranno disporre di un computer con Premiere, After Effects, Mocha Pro, Resolume (anche trial) e, facoltativo, Ableton Live. Consigliati: cuffie, hard disk esterno e videocamera o smartphone.
Modalità di verifica e valutazione
L’esame consisterà in un colloquio orale sull’elaborato finale, volto a valutare consapevolezza progettuale, scelte tecniche e padronanza dei software. Contribuiranno alla valutazione anche momenti di confronto svolti durante il corso, in cui saranno considerati impegno, partecipazione, autonomia e capacità di problem solving nelle attività laboratoriali.
Testi consigliati
Help delle varie applicazioni