Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte
Il corso presenta i principali procedimenti dalle origini fino alle più avanzate e recenti innovazioni nella stampa e grafica d’arte. Le lezioni hanno lo scopo di evidenziare i problemi tecnologici e grafici che si pongono di fronte al lavoro di stampa attraverso l'applicazione delle tecniche e dei materiali mettendo in risalto le reali capacità espressive per finalizzarle alle esigenze personali dei singoli partecipanti.
Programma
Argomenti trattati nelle lezioni frontali: Introduzione al linguaggio- Conoscenza di strumenti, metodi e attrezzature- Che cos’è la Grafica d’arte e perché usarla nel 2024 - Matrice, supporto, medium e contenuti- Poetica dei materiali -Autonomia espressiva e linguistica della grafica d’arte- La stampa ibrida.
Modalità didattica
lezioni frontali, momenti di confronto e discussione, laboratorio, utilizzo di una Classroom dedicata in cui saranno fornite informazioni, materiali didattici, elenchi vari, ecc
Modalità di verifica e valutazione
Ogni studente presenterà in sede d'esame gli elaborati eseguiti durante il semestre accademico motivando le scelte tecniche, formali e i contenuti espressi.
Bibliografia
Letture consigliate:
Il linguaggio dell’incisione, Marina Bindella, Edizioni Artemide, Roma 2023
The Contemporary Print: from Pre-Pop to Postmodern Susan Tallman,Thames & Hudson, Londra, 1996Class on Instagram https://www.instagram.com/contemporary_printmedia/
Durante il semestre saranno forniti testi e materiali per approfondire gli argomenti trattati.