Ababo
Insegnamenti Tecniche del marmo e delle pietre dure per il restauro

Tecniche del marmo e delle pietre dure per il restauro

Tecniche del marmo e delle pietre dure per il restauro

Programma

Il corso approfondisce lo studio:

delle tecniche e degli strumenti utilizzati nella scultura delle pietre naturali e la loro evoluzione fino a oggi;dei relativi metodi d’estrazione e lavorazione fino alla messa in opera come elemento costruttivo o alla realizzazione dell’opera scolpita;della formazione geologica delle rocce per meglio comprendere le caratteristiche peculiari dei diversi litotipi;delle cause di degrado che determinano interventi conservativi sulle sculture e su elementi architettonici.Esercitazioni pratiche.Saranno effettuate esercitazioni con le tecniche tradizionali e con le tecnologie utilizzate oggi per lavorare la pietra, facendo ricorso a materiali come: argille, gessi, piccoli blocchi di pietre tenere e marmi. Saranno oggetto di studio, le tecniche utilizzate per produrre calchi in gomma siliconica, incollaggi e imperniature reversibili su manufatti in pietra e integrazioni di parti mancanti.Restituzione grafica di un’opera scultorea con la caratterizzazione materica degli elementi costitutivi e la mappatura dei degradi.Contenuti del corso.Quali pietre naturali sono state usate nella scultura e nell’architettura e perché. Deterioramento delle pietre naturali legato ai metodi d’estrazione e al tipo di lavorazione. Tecniche di riproduzione non invasiva dei manufatti con laser scanner 3D e successiva produzione con stampante 3D o macchine a controllo numerico con tecnologia sottrattiva, tecniche di rifinitura, levigatura e apposizione di patine.

Modalità didattica

Lezioni teoriche (20%), visite esterne con osservazioni in sito dei manufatti e laboratori pratici (80%).

Modalità di verifica e valutazione

Sarà richiesto un file in formato pdf, docx, pptx, contenente la presentazione scritta insieme agli elaborati grafici e fotografici descrittivi dei lavori svolti, con gli approfondimenti scelti dalla studentessa o dallo studente tra gli argomenti teorici proposti. Le studentesse e gli studenti dovranno relazionare anche verbalmente sugli argomenti trattati nel corso e sulla relativa bibliografia.

Bibliografia

1) Cellini B., Della scultura, 1568, Modena, 1983

2) Del Riccio A., Istoria delle pietre, 1957, Torino, 1996

3) Giovannini P., Il San Matteo di Michelangelo: analisi delle tracce di lavorazione, studio degli strumenti e osservazioni sulla tecnica di scultura, in OPD Restauro. Rivista dell’opificio delle pietre dure e Laboratori di Restauro Firenze, 10, Firenze 1998

4) Lazzarini L. (a cura di), Pietre e marmi antichi, Padova 2004

5) Manganelli Del Fa C., La porosità nei materiali lapidei naturali e artificiali, Modena 2002

6) Rockwell P., Lavorare la pietra, Roma, 1989

7) Rodolico F., Le pietre delle città d’Italia, Firenze, 1962

8) Wittkower R., La scultura, Torino 1985

9) GIUFFREDI A., Scultura in pietra: strumenti e tecniche, Firenze 2012.

10) Dispense a cura del Docente, consultazione di archivi e biblioteche come ad esempio quello del Duomo di Milano dove sono conservati i materiali della Veneranda Fabbrica.