Sociologia dei processi culturali
L'insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali introduce studentesse e studenti all'analisi critica delle relazioni che intercorrono tra le strutture della società e le dimensioni espressive della vita umana (valori, credenze, visioni del mondo, sistemi simbolici). Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari sia per interpretare e analizzare il fenomeno culturale nelle sue molteplici manifestazioni, con particolare attenzione ai processi di produzione, istituzionalizzazione, circolazione e appropriazione del senso nelle società contemporanee, sia per progettare consapevolmente contenuti, dispositivi, modalità di interazione, ecc. in contesti diversi.
Programma
CONTENUTI DEL CORSOIl programma è strutturato in modo tale da coprire i fondamenti disciplinari e applicarli all'analisi dei contesti contemporanei.
Area 1: Fondamenti teorici e critica della culturaQuesta sezione è dedicata alla costruzione delle basi concettuali e all'analisi del potere nella cultura.• Definizioni e paradigmi: Il concetto sociologico di Cultura. La relazione tra cultura e società. Analisi dei contributi dei classici e dei Cultural Studies (es. Williams, Bourdieu, Hall): cultura, potere, habitus e distinzione, ecc.• Produzione e istituzionalizzazione: Studio dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo simbolico. Le Industrie Culturali e Creative (ICC) e il loro ruolo nella costruzione dei valori sociali. Processi di istituzionalizzazione degli spazi e delle pratiche sociali.• Pluralismo e conflitto culturale: La dialettica tra tradizione e innovazione. Analisi delle dinamiche di appropriazione culturale, identificando i conflitti di potere e le disuguaglianze legate a genere, classe e identità.
Area 2: Immaginari sociali, paesaggi e mediazioneQuesta sezione integra gli studi culturali visivi e la semiotica per analizzare il ruolo delle rappresentazioni nella società e il loro ruolo nello sviluppo dei processi culturali• Rappresentazioni e immaginari collettivi: Analisi critica di come i paesaggi, i luoghi e i corpi sono costruiti culturalmente e visivamente. Il ruolo dell'immagine e dell'arte nella definizione degli immaginari sociali (richiamo agli studi di landscape e fotografia).• Contesti culturali globali e territoriali: Analisi delle dinamiche culturali su scala internazionale. I profili culturali nei diversi contesti (con un possibile riferimento al bacinoMediterraneo) e l'analisi critica degli Orientalismi come processi culturali di alterità.• Cultura e transizioni: Studio dei fenomeni culturali emergenti legati alla transizione ecologica e alle sfide della sostenibilità come nuovi orizzonti di significato e azionecollettiva.
Modalità didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE
Il corso adotta un approccio didattico che bilancia rigore teorico e applicazione pratica.• Didattica: Lezioni frontali arricchite da discussioni seminariali e l'analisi di casi studio che spaziano dall'arte contemporanea al design e alle politiche culturali.• Esercitazioni: Saranno previste esercitazioni (individuali o di gruppo) che applicano le metodologie di indagine qualitativa e analisi visiva su oggetti culturali specifici.
Modalità di verifica e valutazione
VALUTAZIONE
L'esame consisterà in una prova orale e/o un elaborato scritto/project work focalizzato sulla capacità degli studenti e delle studentesse di applicare la strumentazione analitica acquisita.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTONOTA: durante il corso la bibliografia verrà integrata con altre fonti.
Arvidsson Adam, Delfanti Alessandro. Introduzione ai media digitali (Bologna: Il Mulino, 2024)
Franceschi, Leonardo. Decolonizzare la cultura: Razza, sapere e potere: genealogie e resistenze (Verona: Ombre Corte, 2013)
Manza, Jeff, Richard Arum, Lynne Haney, Progetto Sociologia – Guida all’immaginazione sociologica (Milano: Pearson Italia, 2018)
Griswold, Wendy. Sociologia della cultura(Bologna: Il Mulino, 2005)
Riva, Claudio, et al. Sociologia dei media (Torino: Utet, 2022)
Said, Edward W. Orientalismo: l’immagine europea dell’oriente (Milano: Feltrinelli, 2013)