Ababo
Docenti Paola Squizzato
Paola Squizzato

Prof. Paola Squizzato

Docente di Applicazioni digitali per le arti visive, la sua attività di ricerca si concentra in ambito fotografico, con particolare attenzione alla post-produzione digitale e alla stampa fine art.

Si diploma in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, e successivamente si laurea al Dams presso l'Università della stessa città con una tesi in fotografia. Dal 2008 è docente del corso di Elaborazione digitale dell'immagine 1 e 2 nel Biennio di Fotografia, e dal 2014 del corso Applicazioni digitali per l'arte nel biennio di Grafica d'Arte e Fashion Design. Ha insegnato dal 2013 al 2014 all'Accademia di Belle Arti di Roma, dal 2018 al 2021 all'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2021 al 2022 all'Accademia di Belle Arti di Lecce.

Insegna in ABABO:
Applicazioni digitali per l’arte / in Fashion design
L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso l'uso delle tecnologie digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono principalmente l'uso dei software dell'Adobe Creative Cloud e di applicazioni open source.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Applicazioni digitali per l’arte / in Grafica d’arte
L'obiettivo principale del corso è promuovere la ricerca del linguaggio espressivo in ambito artistico attraverso la combinazione di tecnologie analogiche e digitali: dall'elaborazione dell'immagine fino alla gestione dei file per la stampa. Le lezioni pratiche, accompagnate anche da una ricerca teorica-artistica, prevedono di utilizzare materiali, attrezzature e metodi di stampa alternativa che seguono flussi di lavoro ecosostenibili.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine / in Fashion design
La finalità del corso è quella di promuovere la ricerca del linguaggio espressivo attraverso l'uso combinato delle pratiche analogiche con la sperimentazione digitale. Le lezioni, oltre ad essere accompagnate da una ricerca teorica-artistica e da una metodologia iter progettuale, prevedono una pratica laboratoriale con l'uso di software dell'Adobe Creative Cloud e applicazioni open source.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine I / in Fotografia
Il corso ha come finalità quella di formare competenze professionali nell'ambito dell'elaborazione digitale delle immagini in post-produzione, in particolare per quanto riguarda il ritratto fotografico, tramite l'uso di software come Adobe Photoshop e Adobe Camera Raw. I contenuti della prima parte del programma saranno impostati in base al grado di preparazione iniziale dei frequentanti.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Elaborazione digitale dell’immagine II / in Fotografia
L'obiettivo principale del corso è quello di esplorare il potenziale creativo nel campo della fotografia digitale in post-produzione, fornire abilità tecniche tramite la conoscenza avanzata dei software professionali e dei procedimenti di stampa, anche da un punto di vista ecosostenibile.
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio