Ababo
Agenda Many things Everywhere All at Once
Many things Everywhere All at Once

Many things Everywhere All at Once

Incontro con il designer Simone Scimmi 

Lunedì 15 dicembre alle ore 14.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’incontro, curato dal prof. Gianluca Sandrone, Many things Everywhere All at Once con il designer Simone Scimmi.

L’incontro è volto a presentare l’attività del progettista e del suo studio, oramai attivo su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

La lecture, strutturata in due momenti differenti, prevede la presentazione di una serie di case studies rappresentativi attraverso i quali verrà spiegata l’evoluzione del suo lavoro nel corso degli anni, la diversificazione degli output e la presa di coscienza sull’unicità della ricerca come punto fondamentale del proprio lavoro.

Nella seconda parte, un tavolo di confronto e discussione permetterà agli studenti di interagire direttamente con il designer ed i suoi collaboratori, visionando gli ultimi progetti realizzati.

Simone Scimmi (1987) è un designer specializzato in progetti di comunicazione visiva e art direction per clienti nei settori commerciale, culturale, artistico e dell’intrattenimento. La sua formazione, unita all’esperienza e a una visione orientata alla sperimentazione, gli permette di dare vita a sistemi di comunicazione e narrazione complessi. Con il suo studio progetta scenari articolati, unendo ricerca e strategia. Ha lavorato con Limonta Society, Fondazione Fedrigoni Fabriano e la Regione Emilia-Romagna. Il suo lavoro è stato premiato da UNA -Aziende della Comunicazione Unite- nel 2025, ha ricevuto una menzione d’onore al XXVIII Compasso d’Oro – ADI nel 2024 ed è stato selezionato in diverse edizioni dell’ADI Design Index. Nel 2012 ha inoltre ottenuto il Premio Nazionale delle Arti.