Ababo
Agenda Flusso di temporalità
Flusso di temporalità

Flusso di temporalità

Mostra

Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 10.30 in Aula Magna si terrà il momento inaugurale della mostra Flusso di temporalità: del tessere, del tingere, del modellare, dell’incidere, del ritmare, allestita in Ala Collamarini e visitabile fino al 22 gennaio 2026.

Con l’inaugurazione della mostra giunge a compimento, per il terzo anno consecutivo, il progetto di collaborazione internazionale tra la Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Facoltà di Belle Arti di Lisbona, le Facoltà di Belle Arti dell’Università di Granada e l’Accademia di Belle Arti Strzemiński di Łódź.

L’Accademia di Bologna ha visto impegnati i docenti Evgeniya Hristova, Serena Pagnini e Agim Sako, che hanno curato le fasi tecnico-esecutive e didattico-critiche, così come le docenti Chiara Guerzi e Micla Petrelli, che hanno dato un contributo inerentemente gli aspetti teorici della ricerca storico-artistica ed estetico-filosofica.
Il progetto si concentra sull’esplorazione del tema del Tempo. La riflessione sulla pluralità delle dimensioni temporali, declinata nella valorizzazione di pratiche antiche e ancestrali, diviene l’occasione per promuovere le collaborazioni artistiche, lo studio e la ricerca, i confronti culturali, la conoscenza e l’esperienza di altre realtà da parte deglistudenti. Non per ultimo, tra gli esiti di questa partnership, prende forma l’arricchimentodell’archivio museale delleistituzioni coinvolte, mediante gliscambi delle rispettive opere presenti in mostra.