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Insegnamenti Computer graphic

Computer graphic

Computer graphic

Programma

Il corso di Computer Graphic introduce gli studenti del secondo anno di Grafica d’Arte e di altri corsi affini ai principali strumenti digitali per la progettazione visiva. Attraverso un percorso graduale e laboratoriale, gli studenti saranno guidati alla conoscenza e all’uso della triade dei software Adobe: Illustrator, InDesign e Photoshop, fondamentali per la creazione, l’impaginazione e la post-produzione dell’immagine digitale.

L’attività didattica si concentra sull’alfabetizzazione informatica visiva, con esercitazioni pratiche mirate alla comprensione delle logiche vettoriali, raster e di impaginazione. Particolare attenzione sarà dedicata al dialogo tra strumenti tradizionali e digitali, per valorizzare la specificità del percorso artistico personale di ciascuno studente.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in aula, attraverso spiegazioni tecnico-teoriche ed esercitazioni creative individuali.

I momenti laboratoriali, prevedono l’utilizzo dei software coadiuvato dal docente.

È assolutamente consigliata la dotazione personale di un computer portatile, senza il quale sarà difficile seguire correttamente il percorso didattico proposto.

Modalità di verifica e valutazione

La preparazione sarà verificata ogni 7/14 giorni tramite esercitazioni in aula e a casa, basate sulle tecniche trattate a lezione.L’esame finale prevede due possibili opzioni:A) realizzare un portfolio artistico, esaustivo ed elegante, con Photoshop, Illustrator e InDesign, in versione cartacea e digitale, destinato a presentazioni o pubblicazioni online;B) presentare un progetto creativo personale concordato col docente, che dimostri l’uso consapevole e creativo delle tecniche apprese.

Bibliografia

Manuali dei software e risorse online fornite dal docente.

Testi consigliati
  • H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
  • D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
  • M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing.  Manning, 2011
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015