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Insegnamenti Computer graphic

Computer graphic

Computer graphic

Programma

Il corso di Computer Graphic per gli studenti del secondo anno di Design Grafico approfondisce la relazione tra immagine e suono attraverso la sperimentazione audiovisiva e l’uso di strumenti digitali avanzati.Partendo dal concetto di “sinestesia audiovisiva”, il corso esplora le connessioni formali e percettive tra elementi visivi e musicali, analizzando come ritmo, tono e texture sonora possano tradursi in forme, colori e composizioni dinamiche.Gli studenti utilizzeranno una selezione di software professionali – Cinema 4D, Resolume Arena, Adobe Premiere e un’introduzione a Ableton Live – per sviluppare progetti interdisciplinari in cui immagine, suono, musica e spazio digitale dialogano in modo coerente.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in aula, attraverso spiegazioni tecnico-teoriche ed esercitazioni creative sia di gruppo che individuali.I momenti laboratoriali, prevedono l’utilizzo dei software coadiuvato dal docente. È assolutamente consigliata la dotazione personale di un computer portatile, senza il quale sarà difficile seguire correttamente il percorso didattico proposto.

Modalità di verifica e valutazione

La preparazione degli studenti verrà settimanalmente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare ogni 7/14 giorni, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.

L’esame finale consisterà nella realizzazione di un video di computer graphic "sinestetico", dove registro sonoro e visivo siano fortemente correlati a livello morfologico. Informazioni specifiche sulla tipologia e la durata del video verranno fornite verso la fine del corso di ogni anno accademico.

Bibliografia

Manuali dei software e risorse online fornite dal docente.

Testi consigliati
  • H. Bohnacker, B. Gross, J. Laub, Generative Design: Visualize, Program, and Create with Processing, Princeton Architectural Press, 2012
  • D. Shiffman, The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, 2012
  • M. Pearson, Generative Art. A practical guide using processing.  Manning, 2011
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic Design, Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l’animazione e il web, HOEPLI,  2015