Ababo Presentazione dei corsi

Su questa pagina sono pubblicate alcune schede approfondite sui percorsi di studi presenti all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Qui sono raccolte informazioni, immagini, video 

 

Comunicazione e didattica dell'arte
Comunicazione e didattica dell'arte
I nostri percorsi formativi, Triennio di Didattica e Comunicazione dell'arte e Biennio di didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico, riguardano tutto ciò che ruota intorno all'arte e alla figura dell'artista, di cui valorizziamo il ruolo educativo e sociale nella contemporaneità.
Decorazione
Decorazione
L’aspetto peculiare della decorazione è quello di essere presente in ogni nucleo sociale in ogni tempo ed in ogni luogo con le più svariate tecniche artistiche e le più diverse soluzioni formali. I corsi hanno come obiettivo l'acquisizione delle consapevolezze critiche, metodologiche e tecniche necessarie all'ideazione e alla realizzazione di elaborati artistici in rapporto con l'ambiente e l'architettura.
Design del prodotto
Design del prodotto
Il corso di Design del Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nasce nell’Accademia che per prima ha aperto le porte in Italia alla formazione sul design. Vi è una particolare attenzione alla logica laboratoriale, metodologicamente legata al learning by doing e storicamente interprete del mandato originario delle Academy of Fine Arts and Design che per prime agirono nel settore della didattica progettuale nella metà dell’Ottocento inglese.
Design grafico
Design grafico
L’obiettivo del corso è quello di formare un professionista che opera nel visual design in grado di offrire una user experience di impatto, un progettista grafico professionista e autonomo nella realizzazione sia cartacea che digitale.
Fashion design
Fashion design
Quello della moda è un fenomeno in rapida evoluzione e diversificato, dalla complessità altissima, che coinvolge aspetti culturali, sociologici, psicologici, tecnologici e industriali su scala internazionale, latore di significati storici, sociali e spesso espressione e fondamento generativo di valori culturali. 
Fotografia
Fotografia
Il biennio di Fotografia è un’importante occasione per entrare in un ambiente accademico in cui teoria e professionalità pratica sono costantemente interrogate e analizzate. 
Fumetto e Illustrazione
Fumetto e Illustrazione
Raccontare per immagini è sempre più importante oggi. I corsi di illustrazione e fumetto (un triennio e due bienni di specializzazione) vogliono formare autori consapevoli e completi, in grado di padroneggiare gli elementi verbali e quelli visivi, la scrittura e il disegno.
Grafica d'Arte
Grafica d'Arte
Iscriversi in Grafica d’arte significa voler intraprendere un percorso di formazione incentrata su attività laboratoriali e completata da approfondimenti di carattere teorico sugli aspetti del linguaggio grafico. 
Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo
Linguaggi del cinema e dell'audiovisivo
Frequentando un corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare la propria creatività e di esprimere le proprie idee attraverso la produzione di cortometraggi e video.
Pittura
Pittura
I corsi, sia del Triennio che del Biennio, sono affidati ad artisti e docenti altamente qualificati che da tempo sono attivi nel sistema dell’arte italiano e internazionale. La loro esperienza artistica interviene nella formazione con differenti intenti e metodologie, perseguendo un comune obiettivo: quello di mettere in relazione la ricerca di ogni studente con il panorama artistico contemporaneo. 
Scenografia
Scenografia
La Scenografia è una “atmosfera” che ospita eventi coinvolgenti. Per creare questo ambiente è richiesta preparazione creativa e capacità tecnico-laboratoriali. È quindi spazio che diventa luogo in cui nasce e muore l’evento spettacolo, sia esso teatro, cinema o piazza.
Scultura
Scultura
Cosa ti permette di osservare a fondo lo spazio? Dove puoi creare, smontare, allungare, strigliare, scomporre, duplicare, riciclare, stampare, centuplicare oggetti e concetti? Quale disciplina ti permette di sperimentare tridimensionalità, immagine, elementi performativi?
Restauro
Restauro
Il corso di Restauro ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni e ad oggi è considerato uno dei migliori in ambito italiano. Questa professione richiede una buona manualità e capacità di “leggere” l’oggetto che si sta approcciando, nonché una buona preparazione scientifica e storico-artistica.