Ababo Insegnamenti

Storia dell’arte contemporanea II

Conoscenza critica della storia dell’arte contemporanea a partire dalle Neoavanguardie fino ai nostri giorni. Capacità di utilizzare diverse metodologie nello studio della Storia dell’Arte Contemporanea e coscienza della vastità delle prospettive e orientamenti attuali nella disciplina.

Programma

Parte istituzionale:La prima parte del corso analizzerà momenti importanti della storia dell’arte del XX secolo dalle neoavanguardie (anni ‘60) ad oggi con esempi dati da mostre recenti (ad esempio: Arte Povera, Arte Concettuale e Marcel Broodthaers, il Postmoderno e gli anni 80, varie mostre a Punta della Dogana e alla Fondazione Prada). Ulteriori mostre contemporanee ci aiuteranno a capire concetti fondamentali come quello di ritratto, di territorio ed identità e infine di paesaggio, dando un ulteriore sguardo alla produzione artistica degli ultimi anni (XXI secolo).Parte monografica:Nella seconda parte del corso si approfondiranno per tutti gli studenti delle tematiche dedicate alla storia e alla critica della Pittura, Scultura e Videoarte, soprattutto scegliendo alcuni esempi di artisti. Tali esemplificazioni verranno completate dallo studente con la lettura di un libro obbligatorio a scelta tra il gruppo A, B o C e un altro libro obbligatorio del gruppo D. Si possono scegliere indipendentemente dal corso che viene frequentato.

Modalità di verifica e valutazione

Esame finale.

Bibliografia

Un manuale a scelta tra i seguenti :

  • H. Foster, R. Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh, D. Joselit, Arte del 900: modernismo, antimodernismo, postmodernismo, Edizione italiana a cura di E. Grazioli, Zanichelli, 2012 e successive edizioni (vivamente consigliato)
  • G. Dorfles, A. Vettese, Storia dell?Arte. Il Novecento, Atlas, 2005 (per gli studenti stranieri che non parlino bene l’italiano)

Si possono consultare anche (ma non sono consigliati come manuale di riferimento):

  • Arte Contemporanea, a cura di F. Poli, Electa, Milano, 2007 (considerando che parte dagli anni 50)
  • E.L. Smith, Arti visive nel XX secolo, Konemann, 2000
  • L’arte del XX secolo. 1969-1999, IV volume, Edizioni Skira, 2009
  • L’arte del XX secolo. 2000 e oltre, V volume, Edizioni Skira, 2010
Testi consigliati

Due letture aggiuntive al manuale.

Gruppo A
  • F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna. Le figure e le icone, Einaudi, Torino, 1975
  • D. Hokney, M. Gayford, Per una storia delle immagini, Einaudi, Torino, 2021
Gruppo B
  • A. Martini, La scultura lingua morta (1 ed. 1945)
  • Scritti di artisti (in lingua originale, da richiedere eventualmente al docente via e-mail):
    • D. Judd, Specific objects, 1965 (PDF)
    • R. Morris, Notes on sculpture 1, 1966; Notes on sculpture 2, 1968 (PDF)
    • J. Kosuth, Art after philosphy, 1969 (PDF)
  • R. Krauss, Passaggi: storia della scultura da Rodin alla Land Art (1 ed. 1977), Mondadori, Milano, 1998
  • C. Bishop, Installation Art. A Critical History, Tate Ed, London, 2005
  • G. Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2005
Gruppo C
  • A. Madesani, Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia, Mondadori, Milano, 2002
  • M.R. Sossai, Artevideo. Storie e culture del video d?artista in Italia, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2002.
  • F. Naldi, Tell a vision. Il video tra storia e critica, Edizioni Libriaparte, Bg, 2012
Gruppo D:
  • W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1 ed. 1936)
  • R. Krauss, L’arte nell’era postmediale: Marcel Broodthaers ad esempio (1 ed. 2000), Postmedia, Milano, 2005
  • G. Bindi, Arte, ambiente, ecologia, Postmediabooks, Milano, 2020
  • S. Righetti, Ecoinciviltà. La ragione ecologica spiegata all’umanità civile, Mucchi Ed, 2020