Ababo In primo piano
Porticando. Il Dna della città

Porticando. Il Dna della città

Conferenza conclusiva della quarta edizione del programma regionale Tre Istituzioni e un Patrimonio (2022-23)

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 10.00 presso il Circolo Unificato Esercito a Palazzo Grassi, nel Salone d’onore, l’ultimo atto dell’edizione 2022-2023 di Tre Istituzioni e un Patrimonio, il programma operativo della Regione Emilia-Romagna, che promuove azioni di partnership allargate nel territorio per la riscoperta e il recupero di patrimoni culturali in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

PORTICANDO IL DNA DELLA CITTÀ è il progetto dedicato al patrimonio “portici” della città di Bologna, che ha messo incampo l’operatività di oltre 50 studentesse e studenti dell’Accademia e ha riunito importanti Istituzioni locali in una collaborazione sinergica e fruttuosa: Regione Emilia-Romagna, Accademia delle Belle Arti di Bologna e Comune di Bologna, alle quali si aggiungono l’Esercito per il Circolo Unificato di Palazzo Grassi e la Biblioteca dell’Archiginnasio.

Saranno presentati e restituiti per la prima volta tutti i risultati conclusivi delle attività realizzate e annunciate alcune anticipazioni sull’effettivo intervento di restauro del portico ligneo di Palazzo Grassi e sulla prossima edizione di Tre Istituzioni e un Patrimonio.

Alla conferenza interverranno, dopo i saluti del Ten. Col. Mario Federico, Direttore Circolo Unificato Esercito, i portavoce di tutte le Istituzioni che hanno collaborato a questo progetto: il Col. Francesco Randacio, Comandante Esercito Emilia-Romagna, Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio Regione Emilia- Romagna, Maria Rita Bentini, Vicedirettrice Accademia di Belle Arti di Bologna, Anna Lisa Boni, Assessora Missione Clima, Relazioni internazionali e Portici UNESCO del Comune di Bologna, Giuseppe Antonio Panzardi, Dirigente Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia- Romagna (MIUR), Giorgio Bonsanti, già Soprintendente all’OPD e professore ordinario di Restauro alle Università di Torino e Firenze (MUR).

 

Circolo Unificato Esercito - Palazzo Grassi

Via Marsala, 12