Pittura III
Programma
Il corso propone un percorso di implementazione della conoscenza in special modo con riferimento all’ambito delle questioni concernenti la creazione. Oltre alla pratica laboratoriale verranno condivisi (dunque letti e commentati) argomenti che procedono da testi di antropologia, poesia, filosofia, critica, estetica, letteratura.
Modalità di verifica e valutazione
Verranno effettuati un minimo di due verifiche annuali in cui ciascuno studente oltte a presentare i propri elaborati li commenterà a fronte del gruppo di studenti/esse e del sottoscritto con cui si svilupperà il confronto finale. Oltre alla preparazione e all’impegno derivanti dalla pratica laboratoriale verrà tenuta in debita considerazione la preparazione dei candidati rispetto ai testi loro assegnati.
Bibliografia
I testi assegnati per ciascuna annualità sono i seguenti:
- Davanti all’immagine, Ed. Mimesis (III anno)
- Astrazione e empatia, Ed. Einaudi (II anno)
- Estasi e materia, Rizzoli (I anno)
A ciascuno studente/ssa potranno essere inoltre assegnati fino a un massimo di due testi individuati a partire dalle peculiarità degli elaborati e comunque tra i titoli presenti nella voce successiva. Inoltre, i titoli dei libri assegnati a ciascuno/a studente/ssa possono essere anche altri oltre a quelli qui di seguito riportati e comunque da riferirsi allo stile e/o inclinazione individuata nel/la candidato/a.
Testi consigliati
- Didi-Huberman, Davanti all’immagine, Ed. Mimesis
- Didi-Huberman, Aprire Venere, Ed. Abscondita
- Worringer, Astrazione e empatia, Ed. Einaudi
- Ronchi, Il pensiero bastardo, Ed. Marinotti
- Dertida, Memorie di cieco, Ed. Abscondita
- Artaud, Il teatro e il suo doppio, Ed. Einaudi
- Artaud, Il suicidato dalla società, Ed. Adelphi
- Wunenbuger, Filosofia delle immagini, Ed. Einaudi
- Deleuze, Cosa può un corpo?, Ed. Ombre corte
- Deleuze, Logica della sensazione, Ed. Quodlibet
- Virno, E così via all’infinito, Ed. Bollati Boringhieri
- Yourcenar, Il tempo grande scultore, Ed. Einaudi
- Zambrano, Luoghi della pittura, Ed. Medusa
- Deleuze, M. Proust e i segni, Ed. Einaudi
- Bergson, Materia e memoria, Ed. Laterza
- Le Clézio, Estasi e materia, Ed. Rizzoli
- Sini, Il sapere dei segni, Ed. Rusconi
- Sini, Il foglio-mondo, Ed. Jaca Book
- Agamben, Stanze, Ed. Einaudi
- Agamben, Signatura rerum, Ed. Bollati Boringhieri
- Nancy, Il disegno del piacere, Ed. Mimesis
- Nancy, Tre saggi sull’immagine, Ed. Cronopio
- L’altro ritratto, Ed. Castelvecchi
- Baudrillard, Simulacri e simulazione, Ed. Pgreco
- Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Ed Feltrinelli
- La trasparenza del male, Ed. SugarCo