Ababo Insegnamenti

Fenomenologia del corpo

Il corso si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle possibilità espressive legate al corpo e i suoi gesti. Lo spazio esistenziale e la scultura. Il laboratorio è fatto di esperienze, conoscenze e personalità a confronto coinvolte nel tentativo di raggiungere un'autonomia di sguardo sul mondo verso la comprensione di ciò che sarà. Gli strumenti e i processi utilizzati riguarderanno la conoscenza delle tecnologie in continua evoluzione e i materiali nuovi e tradizionali, preziosi o quotidiani, reali o immateriali.

Programma

Il corso è finalizzato all'analisi dei procedimenti metodologici che coinvolgono il corpo come punto cruciale dal quale prende avvio la conoscenza del mondo attraverso l’esperienza sensoriale, il corpo non inteso come corpo biologico (Korper) ma come (Leib), il corpo come spazio esteso dentro e fuori di noi. L’intento è quello di fornire una profonda attitudine dialogica verso la consapevolezza del proprio agire corporeo e del fare artistico in relazione alla complessità della contemporaneità.

Modalità di verifica e valutazione

Discussione intorno al lavoro presentato dagli studenti. Lo studente dovrà produrre un portfolio con un testo di venti righe volto a illustrare in modo sintetico le scelte effettuate.

Testi consigliati
  • M. Merleau-Ponty, Fenomenologia della percezione, Il Saggiatore, Milano, 1965
  • M. Heidegger, Corpo e Spazio, Il Melangolo, Genova, 2000
  • U. Galimberti, Il corpo, Feltrinelli, Milano, 2002
  • R. Krauss, Sculpture in the Expanded Field, 1979 (pdf)
  • J. Collins, Scultura oggi, Phaidon, 2007
  • R. Schechner, La teoria della performance, Bulzoni, Roma, 1984
  • N. Bourriaud, Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo, Postmediabooks, Milano, 2004
  • Art Now. Artist at the Rise of the New Millennium, Taschen 25, (PDFDrive)