Ababo Workshop e seminari
Arte e natura. Prospettive contemporanee

Arte e natura. Prospettive contemporanee

Workshop a cura della docente Maria Chiara Wang

L’obiettivo del workshop è fornire agli studenti del biennio nozioni teoriche e indicazioni pratiche per conoscere, comprendere e operare nel segmento dell’arte contemporanea connesso alle tematiche ecologico-ambientali. Al termine delle 20 ore i partecipanti avranno acquisito i rudimenti di tale poliedrico campo di indagine e saranno invitati a elaborare gli stimoli ricevuti restituendoli nella forma di un’opera finale.

Il workshop si articola in tre momenti formativi. A un primo incontro introduttivo alle varie tematiche nelle quali si articola il vasto campo di indagine che lega Arte e Natura seguiranno tre occasioni di confronto diretto con figure del mondo dell’arte contemporanea che porteranno le loro esperienze quali “case studies” dai quali attingere ulteriori stimoli e spunti di riflessione. Il percorso si concluderà con attività pratiche svolte in aula indirizzate alla ideazione e produzione di un’opera.

I blocchi tematici trattati nel primo incontro saranno i seguenti:

  • Arte Contemporanea e Natura: contenuti, ruoli, nessi 
  • Attivismo, Eco-femminismo, Environmental Justice 
  • Biomimesi, Simbiogenesi e Simpoiesi: dissolvere i confini tra umano e natura
  • S+T+Arts: Arte, Scienza, Tecnologia
  • Net-Zero: produzione opere e mostre a basso impatto ambientale.

Per ognuno dei suddetti blocchi tematici verrà condiviso materiale fotografico e audio-video oltre a una bibliografia a corredo per chi volesse continuare ad approfondire individualmente.

Ospiti del workshop saranno Stefano Cagol, artista, ideatore e curatore della piattaforma WATF - We Are The Flood presso MUSE - Museo delle Scienze Trento (TN) e Direttore Artistico di Castel Belasi (TN), Andrea Lerda, curatore del Museo Nazionale della Montagna (TO) e fondatore del progetto curatoriale ed editoriale indipendente PlatformGreen.org,  Pier Alfeo, sound artist la cui ricerca più recente si concentra sul tema dell’inquinamento acustico Infine, in aula, come momento di sintesi e restituzione verrà ideata, sviluppata e realizzata dagli studenti un’opera. 

Il workshop è riservato agli studenti del biennio di Pittura-Arti visive

Date e orari del workshop

22 marzo H 9.00 - 18.00

27 marzo H 9.00 - 18.00

 

Immagine: 

Serie Infinite slowness, 2020

stampa su carta fotografica inkjet semiopaca accoppiata a DBond

Dimensioni 105x70 cm 

Credito Elena Redaelli

Ph. Aurelia Matasari