Ababo Iscriversi

Trasferimenti

Da altre Accademie all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Da Regolamento didattico:

Art. 84 – Trasferimenti da altre Accademie

  1. La domanda di trasferimento da altra Accademia, indirizzata al Direttore, deve pervenire all’Accademia di Bologna entro il 30 settembre di ogni anno accademico.
  2. Alla domanda di trasferimento di altra Accademia deve essere allegato il curriculum accademico svolto, con relativi esami sostenuti e CFA acquisiti. Per le domande provenienti da Accademie non statali dovrà inoltre risultare allegato, a cura degli organismi direttivi, dettagliato programma per ogni singola disciplina seguita, corredato dal monte orario di insegnamento.
  3. Il Consiglio della competente struttura didattica delibera il riconoscimento degli studi svolti presso l’Accademia di provenienza, con l’indicazione a) di eventuali debiti formativi e percorsi integrativi o propedeuticità allorquando si riscontrino elementi di non congruità tra curricola pregressi e piani di studio attivi presso l’Accademia di Bologna; b) di eventuali crediti formativi allorquando si riscontrino eccedenze fra curricola pregressi e piani di studio attivati dall’Accademia di Bologna.
  4. Gli studenti che richiedano il trasferimento da altre Accademie debbono comunque essere in possesso del titolo di studi richiesto per l’accesso ai diversi indirizzi.

Procedura da seguire

Compilare il modulo di richiesta di trasferimento (vedi documento “Modulo Richiesta di trasferimento” scaricabile dalla sezione “Download” in alto a destra).

Allegare:

  • Curriculum;
  • Documento di riconoscimento (fronte e retro);
  • Programma di ogni singola disciplina e dal monte orario di insegnamento (solo per gli studenti provenienti da Accademie non Statali).

Il modulo compilato e firmato - unitamente a tutti gli allegati - dovrà essere spedito in formato pdf a: protocollo@ababo.it.

Tutta la documentazione e la modulistica necessaria è scaricabile dalla sezione “Download”.