Ababo
Agenda Trent'anni di desiderio 1995 - 2000
Trent'anni di desiderio 1995 - 2000

Trent'anni di desiderio 1995 - 2000

TPO - Teatro Polivalente Occupato e Accademia di Belle Arti di Bologna

L'Accademia di Belle Arti di Bologna presenta il progetto culturale biennale Trent'anni di desiderio. 1995 - 2000 TPO - Teatro Polivalente Occupato e Accademia di Belle Arti di Bologna, a cura di Anna de Manincor e Fabiola Naldi.

Nel novembre del 1995 un gruppo di giovani lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, artisti, artiste, studenti e studentesse occupa gli spazi del Teatro dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Nasce così la vicenda del Teatro Polivalente Occupato di Via Irnerio. Nell'arco di cinque anni lo spazio si apre alla città, divenendo uno dei luoghi di aggregazione culturale più rilevanti a livello nazionale e dichiarandosi spazio di sperimentazione politica ed esistenziale per la generazione che vedrà poi soffocare le proprie istanze nelle giornate di Genova 2001. In questi cinque anni, coloro che avevano occupato sperimentano modalità di autoformazione e di creazione artistica alternativa al circuito ufficiale. 

Le due curatrici del progetto, nel trentesimo anniversario di questo importante luogo alternativo al sistema culturale, hanno deciso di portare all'attenzione di una nuova generazione di studenti, studentesse, operatori e operatrici culturali la fondamentale attività di quella occupazione.

La programmazione del progetto culturale, in costante divenire, ospiterà nello stesso luogo dell'occupazione, ora denominato Teatro dell'Accademia, incontri, laboratori e confronti.

Programma degli incontri

Lunedì 12 maggio ore 14.00 - Rusco Verticale

Ospite: Danilo Danisi

Lunedì 19 maggio ore 14.00 - Qualcosa ci è sfuggito dal palco (e lo stiamo ancora cercando)

Ospiti: Bettina Cottone e Elena Lolli

Lunedì 26 maggio ore 14.00 - Prima del 2000 

Ospite: Massimo Sciacca