Ababo Bandi artistici

Premio Nazionale delle Arti 2023 - XVII edizione

La presente edizione del Premio, è rivolta agli studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, iscritti nell’anno accademico 2022/2023

 

Sezione Design

Il tema individuato da ISIA Roma Design per questa edizione è “VISIONI DI DESIGN - Progetti dal futuro”. Gli studenti saranno chiamati a raccontare aspettative e aspirazioni, visioni e pre-visioni, promuovendo progetti che possano immaginare e ipotizzare il futuro. 

Ogni Istituzione o Accademia avranno cura di selezionare progetti di tesi e progetti di ricerca, realizzati da singoli studenti o da gruppi di studenti regolarmente iscritti all’A.A. 2022-23, inerenti gli obiettivi del premio e legati all’ambito del design nella sua accezione più vasta (design del prodotto, design della comunicazione, design dei servizi, design degli ambienti, multimedia design, interaction design, design dei sistemi, ecc.).

L’informazione e la divulgazione dei risultati avverrà attraverso il convegno, la mostra e la premiazione, che avrà luogo nel mese di Dicembre 2023 presso la Casa dell’Architettura-Acquario Romano. Sarà prodotto un catalogo per l’occasione.

Maggiori informazioni nel bando scaricabile "PNA2023_Sezione Design_bando"

 

Sezione Arti figurative, digitali e scenografiche, sottosezione Restauro

L'Accademia di Belle Arti di Carrara, con nota prot. 8340 del 1O maggio 2023, è stata individuata quale sede designata per lo svolgimento e l'organizzazione del Premio Nazionale delle Arti, sezione Arti figurative, digitali e scenografiche, sottosezione Restauro. Quest'anno il Premio delle Arti ha un concept unico per la creazione delle opere, tale tema è stato individuato nel seguente concept: CULTURA MATERIALE_CULTURA DEI MATERIALI.

Il concorso è riservato agli studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, purché regolarmente iscritti per l'anno accademico 2022-2023. 

Le istituzioni di cui all'art. 2 devono far pervenire all'Accademia di belle Arti di Carrara entro e non oltre il 30 settembre 2023 i nominativi degli studenti selezionati.

Maggiori informazioni nel bando scaricabile "PNA 2023_sezione Arti visive, digitali, scenografiche e restauro_regolamento" 

N.B. Il termine del bando è stato prorogato dal 20 al 30 settembre 2023.