Ababo Insegnamenti

Installazioni multimediali

Installazioni Multimediali propone una perlustrazione di un'area molto vasta dell'arte contemporanea in cui si combinano diversi linguaggi, materiali, tecnologie e competenze. L'obbiettivo formativo è la concezione dell'opera d'arte come sistema complesso, integrato e originale che tiene conto di tutti i sensi dello spettatore, dello spazio in cui si inserisce, del tempo e della modalità di fruizione.

Il corso si compone di una parte teorica e antologica e una parte pratica, da svolgersi sia durante le lezioni che in autonomia, attraverso esercitazioni da consegnare nel corso del semestre.

All'intero del corso viene programmata una masterclass tenuta da un artista del panorama contemporaneo italiano (nel 2024/25: Muna Mussie).

Programma

Verranno affrontati temi specifici con esempi dalla storia dell'arte e del cinema sperimentale, dalle avanguardie al presente, con approfondimenti pertinenti agli interessi e ai riscontri provenienti dagli studenti e studentesse. Focus specifici riguardano l'audiovisivo e i suoi diversi supporti e canali di fruizione, il suono rispetto all'immagine, la performatività diffusa, la multivisione, la relazione con lo spazio pubblico, la progettazione collettiva.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame si svolge in modalità orale e consiste nella consegna di due materiali: una scheda di analisi di un'opera d'artista o di un/una regista a scelta dello studente/ssa e nella presentazione pubblica dei materiali che compongono un progetto di installazione multimediale, corredati da un dossier di progetto, materiali audiovisivi, documentazione fotografica ed eventuali materiali fisici a seconda del progetto in questione.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA GENERALE

  • Nicolas De Oliveira, Nicola Oxley, Michael Petry, Installation Art in the New Millennium: The Empire of the Senses, Thames & Hudson, 2003
  • Sandra Lischi, La lezione della videoarte. Sguardi e percorsi, Carocci, Roma 2019

Testi consigliati

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (letture facoltative, a seconda degli interessi)

  • Simone Arcagni, Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie, Einaudi, Torino, 2016
  • Andrea Balzola, Paolo Rosa, L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Feltrinelli, 2019
  • Michel Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2017
  • Francesca Comisso, Luisa Perlo, Marianna Vecellio (a cura di), Comp(h)ost – Immaginari interspecie, Nero editions, 2021
  • Bruno Di Marino, Nel centro del quadro. Per una teoria dell'arte immersiva dal mito della caverna al VR, Aesthetica, 2021
  • Rosalind Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land art, Postmedia Books, 2020
  • Miwon Kwon, Un luogo dopo l'altro. One Place after Another. Arte site-specific e identità localizzativa, Postmedia Books, 2020
  • Teresa Macrì, Politics/Poetics, Postmedia Books, 2005
  • Lorenza Pignatti, Cartografie radicali. Attivismo, esplorazioni artistiche, geofiction, Meltemi, 2024

LIBRI DI ARTISTI E ISPIRAZIONI

  • Werner Herzog, Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita, Minimum Fax, 2018
  • Werner Herzog, Sentieri nel ghiaccio, Guanda, 2008
  • Damien Hirst e Gordon Burn, Manuale per giovani artisti. L'arte raccontata da Damien Hirst, Postmedia Books, 2004
  • George Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, 1989