Ababo insegnamento

Tecniche di modellazione digitale - computer 3D

Obbiettivi del corso: il corso vuole fornire agli studenti una metodologia di lavoro professionale tramite le opportunità offerte dalla grafica digitale. Le esercitazioni che verranno proposte saranno finalizzate alla elaborazione di un bozzetto scenografico prospetticamente corretto, con simulazione dei materiali e di effetti di luce verosimili.   

Programma

Il corso sarà articolato in 3 parti:  

  1. Acquisizione delle nozioni specifiche del programma SketchUp  a partire da quelle fondamentali (panoramica dei comandi principali, esecuzione di solidi semplici, ecc.) fino ad arrivare alla creazione di una scenografia virtuale tridimensionale che consenta agli studenti del corso di scenografia di visualizzare i propri progetti.  
  2. Successiva elaborazione del modello scenografico realizzato in SketchUp con il programma CINEMA 4D, allo scopo di eseguire le mappature dei materiali di scena ed aggiungere gli effetti di rendering  (luce, prospettiva corretta, ecc.), per poi ricavarne una serie di bozzetti bidimensionali che corrispondano alle varie scene.
  3. Fotoritocco  dei rendering con Photoshop per un ulteriore intervento su luci, ombre e colori. Fotomontaggio dei rendering per aggiungere  personaggi e oggetti di scena.     
Modalità didattica

Programmi utilizzati  SketchUp – CINEMA 4D – Photoshop