Ababo Insegnamenti

Restauro dei materiali lapidei 1

In questo Corso di Studi di impostazione teorico/pratica, si conduce l'allievo alla conoscenza metodologica attraverso riflessioni in merito al rapporto tra Opera d'Arte-Bene Culturale, area di produzione, funzione ed aspetto; per poi portare a considerare l'importanza dell'intervento conservativo nella sua vera finalità, esaminato correttamente in relazione alla sua utilità attraverso la conoscenza dei materiali lapidei impiegati. Altrettanto importante sarà la considerazione tra priorità conservative di ogni singola opera/manufatto e ambiente nel quale esso vive, per il quale è stato progettato e originariamente collocato; su questa riflessione si analizzerà la differente metodologia di intervento tra opera d'arte museale ed opera d'arte esposta in luoghi aperti.

Programma

I temi affrontati durante le lezioni teoriche sono volte a supportare e completare le esercitazioni pratiche in laboratorio e cantieri esterni:

  • Utilizzo artistico e decorativo dei materiali lapidei nelliarchitettura e nella scultura privata e pubblica.
  • Problemi d'alterazione delle pietre antiche usate in campo artistico. Alterazioni naturali e artificiali, gelo disgelo, influenza del clima e cicli stagionali, l'inquinamento atmosferico industriale, l'inquinamento antropogeno, la microbiologia come fattore distruttivo delle pietre antiche.
  • La pulitura: cosa s'intende per pulitura di un manufatto lapideo antico, il problema della patina, gli ossalati, materiali e sostanze utilizzate in passato e di nuova generazione.
  • Consolidamento e protezione: cenni sui principali materiali usati in passato, aspetti positivi e negativi.
  • L'importanza della manutenzione dopo l'intervento.
  • Le problematiche legate alla "porosità" dei materiali lapidei.
Modalità di verifica e valutazione
Nel corso dell'anno accademico verranno fatte alcune verifiche scritte e test di valutazione.In sede d'esame il candidato presenterà i lavori svolti nel corso dell'anno accademico con discussione orale.
Bibliografia

Verranno fornite dispense in base ai progetti che verranno realizzati.

  • Giovanni G. Amoroso, Trattato di scienza della conservazione dei monumenti, Alinea Editrice,2002(Capitoli di riferimento in base alla programmazione annuale)
Testi consigliati
Verranno fornite dispense in base ai progetti che verranno realizzati.