Ababo Insegnamenti

Pittura I

Ogni personalità artistica contemporanea sceglie una propria postazione dalla quale osservare il mondo, nella quale viverlo, facendo uscire, dal suo sguardo acuto e generativo, la propria interpretazione, la propria azione. L'intreccio dunque tra mondo sociale e mondo individuale, tra le coordinate spazio-temporali e il lievito personale che l'artista vi riesce a immettere produce quell'identità che chiamiamo stile. Per queste ragioni il corso terrà parallelo un doppio registro d'azione, un fronte rivolto a temi collettivi espresso da incontri seminariali, e un fronte di natura individuale, come se il docente intrattenesse una lunga partita a scacchi, intellettuale e pratica, con ognuno degli iscritti. 

Programma

Il corso Pittura del biennio di specializzazione costituisce l'ultimo anello scolastico della formazione artistica, deve quindi preparare gli studenti all'uscita, alla piena indipendenza e se tutto l'arco accademico è indirizzato a fornire analisi e strumenti per rafforzare la gestione delle idee artistiche individuali, il biennio deve svolgere un ruolo maieutico, di esposizione e fioritura di quelle idee.  

Nell'anno accademico 2020/2021, sia nel primo che proseguendo nel secondo semestre, il corso terrà un seminario intitolato EPOCALE. Il Tempo secondo l’Arte e affronterà alcuni aspetti del vastissimo tema. Lezioni settimanali si avvicenderanno intorno al rapporto indissolubile tra un'espressione artistica e il tempo nella quale nasce, ma anche le inevitabili connessioni di questa col passato e col futuro. 

Bibliografia
  • Marguerite Yourcenar, Il tempo grande scultore, Edizioni Einaudi Axel Vervoordt, Artempo, catalogo della mostra tenuta a Venezia, Palazzo Fortuny, 2007
  • Jorge Louis Borges, Finzioni, Mondadori e altri editori  
  • Massimo Pulini, La coperta del Tempo. Dipinti e sculture in letargo, Medusa editore, 2008