Ababo Insegnamenti

Modellistica

Il corso, a supporto a Design del Prodotto, favorisce l'approccio "materiale" alla progettazione sottolineando l'utilità della modellazione non solo come strumento di comunicazione e controllo, ma soprattutto come vero momento creativo.

Vengono trasmesse le principali e necessarie conoscenze degli strumenti, dei materiali e delle tecniche per la realizzazione di modelli e prototipi.

Il corso non ha lo scopo di formare dei modellisti, ma di introdurre gli aspiranti designer all'uso di questo straordinario strumento.

Programma

Nella prima parte del corso alcune esercitazioni ci aiuteranno a introdurre argomenti di discussione collettiva.

La parte centrale del corso, sempre partendo da attività pratiche, consiste in un focus sui materiali (reperibilità e trasformabilità), sulle tecniche costruttive (additive e sottrattive) e sull'uso degli strumenti tipici di un laboratorio modelli.

Terza e ultima parte del corso, che accompagna lo studente all'esame con attività singole e revisioni collettive, sarà caratterizzata da una intensa attività laboratoriale. 

Modalità di verifica e valutazione

rapPRESENTARE

A metà corso verrà assegnata l'esercitazione individuale che sarà oggetto di valutazione in sede di esame. Avremo modo nella seconda parte del corso quindi, dedicando la metà di ogni singola lezione con revisioni collettive, ad individuare i materiali e le tecniche specifiche per la realizzazione dei vostri manufatti.

La valutazione dipenderà dalla qualità del manufatto realizzato in relazione alla sua difficoltà, e dalla vostra capacità di presentarlo.

Testi consigliati

Recession Design, DESIGN FAI DA TE 2.0, nuove idee contro la crisi, Rizzoli, 2013

Nick Dunn, ARCHITECTURAL MODELMAKING, China, Laurence King Publishing Ltd, 2014 seconda edizione

Richard Sennett, L'UOMO ARTIGIANO, Milano, Feltrinelli, 2012

Bruno Munari, DA COSA NASCE COSA, Bari, Editori Laterza, 2017

Phaidon Design Classic, DESIGN IN 1000 OGGETTI, Moncalieri, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2008, collana di 10 volumi

Enzo Mari, AUTOPROGETTAZIONE?, Mantova, Edizioni Corraini, 2010

Alberto Bassi, DESIGN ANONIMO IN ITALIA, Milano, Mondadori Electa, 2007