Ababo Insegnamenti

Cultura tessile

Il corso si propone di indagare il ruolo della cultura tessile nell'ambito del contesto contemporaneo partendo dalla sua evoluzione storica e dalla sua appartenenza alle principali tradizioni del mondo, per arrivare alle più recenti sperimentazioni nell'Arte Contemporanea e nel Design. Passando attraverso la conoscenza dei materiali e delle tecniche di laboratorio si focalizza sullo sviluppo dei codici stilistici fino ad arrivare all'evoluzione della materia tessile (in tutte le sue sfaccettature) a mezzo espressivo plastico. Indagandone i suoi aspetti concettuali, simbolici e poetici. Obiettivo del corso è fornire agli studenti un bagaglio di esperienze estetiche, pratiche, tecniche e storico/artistiche al quale poter attingere nel loro percorso di ricerca.

Programma

Il corso si dirama in tre parti generali:

  • Un supporto teorico atto a fornire una conoscenza generale della materia tessile, partendo da una riflessione sulla nascita e lo sviluppo del tessile nella storia dell'uomo, il suo ruolo pratico ma anche simbolico/culturale, fino ad arrivare alla sua applicazione nel mondo artigianale e poi artistico, in particolare nel '900 e nel contemporaneo, analizzandone anche i caratteri formali, le tipologie, le tecniche di lavorazione, gli aspetti artigianali e industriali.
  • Laboratorio sul ricamo, come pratica di approccio basilare al tessile, mettendo in pratica le sue proprietà di riabilitazione o rivisitazione di capi o oggetti, quanto le sue proprietà comunicative. Utilizzo del ricamo come segno anche in base alle singole esigenze degli studenti.
  • Laboratorio sul feltro, esperienza di creazione totale del tessuto, nelle sue svariate modalità e tecniche: dal feltro tridimensionale, all'uso del colore, alle esperienze con le differenti fibre, feltro sottile, nunu feltro, tecniche compositive varie, fino ad arrivare all'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un oggetto.
Modalità di verifica e valutazione

Ai fine della valutazione si richiede la progettazione e la realizzazione di uno o più elaborati che dovranno essere presentati in sede d'esame completo di relazione tecnico/poetica sull'attività laboratoriale svolta e documentazione fotografica.

Bibliografia
  • Martina Giordano, Trame d’artista - il tessuto nell’arte contemporanea, Milano Postmedia 2012.
  • Isabella Ducrot, La matassa primordiale, Roma, Nottetempo 2008.
Testi consigliati
  • Isabella Ducrot, La stoffa a quadri, Quodlibet, Macerata, 2018
  • Marie-Laure Bernadac e Hans-Ulrich Obrist, a cura di, Louise Borgeois, Ricostruzione del padre - scritti e interviste, Quodlibet, Macerata
  • Francesca Pasini e Giorgio Verzotti, a cura di, I racconto del filo - Ricamo e cucito nell’arte contemporanea, Skira
  • Antonio Marras, Alfano Miglietti Francesca a cura di, Nulla Dies Sine linea. Vita, diari e appunti di un uomo irrequieto, Skira editore
  • Kassia St Claire, La trama del mondo - i tessuti che hanno fatto la storia, edizione italiana Dea Planeta libri, Milano, 2019
  • Massimo Donà, Joseph Beuys - La vera mimesi, Silvana editoriale
  • Adolf Loos, Nudità, Giometti&Antonello, Macerata, 2021
  • Germano Celant a cura di, Louise Borgeois The fabric works, Skira editore
  • Chiharu Shiota, The Hand Lines, Menene Gras Balaguer editore
  • Bartolomeo Pietromarchi e Luigia Lonardelli, a cura di Maria Lai, Tenendo per mano il sole, MAXXI
  • Danilo Eccher, a cura di, Ghada Amer, Macro, Electa
  • Marina Dacci, Marja-Terttu Kivirinta e Julia P. Herzberg a cura di, Kaarina Kaikkonen, Kiira Miesmaa e Galerie Forsblom edizione, Parvs publishing