Ababo Docenti

Prof. Maria Rita Catasta

Laureata in Lettere Moderne, indirizzo Filologico, presso l’Università di Bologna, è docente di Lettere. Dal 2009 a oggi si è contemporaneamente dedicata a studi ed esperienze, prima formative poi lavorative, nell’ambito della comunicazione e della moda, per consolidare infine la sua attività in organizzazione di eventi e ufficio stampa a Bologna.

Ha lavorato come free lance in progetti di moda, occupandosi di redazione, contenuti per il web, curatela eventi e mostre, e-commerce, comunicazione digitale, PR per brand, fotografi e artisti emergenti e con aziende di moda affermate.

Ha collaborato con magazine indipendenti di moda e cultura contemporanea, curandone la redazione e la comunicazione.

Dal 2013 ha collaborato con i corsi di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna come responsabile comunicazione di progetti di moda ideati dai docenti e dal 2017 insegna Storia della moda.

Insegna in ABABO:
Storia della moda

Il corso persegue l’obiettivo di sviluppare competenze, conoscenze e abilità relative all’evoluzione storica e sociale della moda in età contemporanea, così da poter conoscere e contestualizzare gli stili e le tecniche, identificare le caratteristiche e i significati delle innovazioni e orientarsi nello spazio/tempo, interpretandone i codici stilistici-culturali-sociali; promuovere un uso critico della fonti di diverso tipo (anche digitali), favorire la capacità di selezionare, organizzare e argomentare le informazioni relative ad aspetti, processi e strutture fondamentali della storia della moda, adottando un registro linguistico appropriato e specifico della disciplina.

Vai al dettaglio