Ababo Docenti
Luigi Orata

Prof. Luigi Orata

Luigi Orata si diploma all’Università Internazionale dell’Arte, Firenze, in restauro dei dipinti su tela e tavola. Si specializza nel restauro strutturale dei dipinti su tela e su tavola presso l’Opificio delle Pietre Dure. Approfondisce differenti tecniche studiando con il Prof. W. R. Mehra (la foderatura a freddo), con il Prof. W. Heiber (il risanamento dei tagli) e con il restauratore J. Van Och (il mist lining).

Ha pubblicato numerosi articoli tecnici su riviste italiane ed estere e nel 2009 pubblica con Nardini Editore il libro dal titolo Tagli e strappi nei dipinti su tela, metodologie di intervento. Nel 2004 fonda lo studio Centro Conservazione Restauro a Firenze; dal 2005 collabora con l’Opificio delle Pietre Dure, sia come restauratore che come docente.
Dal 2013 è coinvolto dal Getty nel progetto Panel Paintings Initiative, per lo studio e la diffusione delle tecniche di costruzione e di restauro dei supporti lignei.
Dal 2014 è docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2017 è docente a contratto all’Accademia di Brera, Milano.
Nel 2019 è selezionato dal Getty Foundation per il progetto Conserving Canvas Initiative per l’approfondimento di metodologie di restauro strutturale nei dipinti su tela, collaborando con gli istituti Sral di Maastricht, Accademia di Belle Arti di Praga, Yale University, National Gallery di Londra, C2rmf Versailles, National Gallery di Dublino.
Dal 2021 è docente esterno per l’Istituto Centrale per il Restauro.

Insegna in ABABO:
Restauro dei manufatti dipinti su supporto ligneo I
Conoscenza dei supporti lignei attraverso lo studio delle tecniche di costruzione, apprendimento delle tecniche di intervento. Esercitazioni pratiche su opere presenti in laboratorio.
Vai al dettaglio