Ababo Docenti

Prof. Gaetana Giarratana

Laurea in Lingue e letterature straniere moderne (Lingua e letteratura inglese) con tesi in Glottologia (Linguistica descrittiva inglese) e laurea in Storia dell’arte con tesi in Semiotica dell'arte presso l’Università degli Studi di Bologna.

Docente a contratto dal 2004 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna per gli insegnamenti di Lingua inglese (2004-2012), Inglese per il restauro triennio e biennio (2005-2008) e Inglese per la comunicazione artistica I e II (dal 2012).

Esperienza pluriennale di insegnamento di Lingua e civiltà inglese nei licei di Bologna (dal 2000 al 2012).

Membro redazionale della rivista online ARTincontro (2014 2015).

Seminari di aggiornamento per docenti di lingua inglese su Innovazioni nella didattica delle lingue straniere; esami del Trinity College Language Skills-Life Skills; competenze digitali Understanding Digital, comprensione lessicale The Oxford 3000-key words in English e didattica speciale Oxford Academy BES-DSA Oxford University Press.

Collaborazioni come traduttrice di testi letterari, artistici, cataloghi e abstract con Roberto Sanesi, Giorgio Celli, Modern Art Museum, Cà la Ghironda di Ponte Ronca di Zola Predosa (BO), Museo storico del Trentino (TN), Dipartimento di Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna.

Insegna in ABABO:
Inglese per la comunicazione artistica II

Il Corso di Inglese per la comunicazione artistica II, attraverso metodologie tradizionali e multimediali di lettura, comprensione e traduzione di testi specifici in lingua inglese relativi alla conservazione e al restauro, si prefigge di consolidare, approfondire e ampliare competenza linguistico-comunicativa già acquisita, finalizzandola a un percorso di studi professionalizzante.

Vai al dettaglio