Ababo Docenti

Prof. Filippo Pierpaolo Marino

Laureato presso l’Università di Bologna in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda e presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Scenografia e progettazione degli spazi espositivi, del territorio e delle tecnologie sceniche; ha realizzato come regista cortometraggi in stop motion, videoarte e documentari ed ha collaborato alla produzione di diversi progetti video con artisti internazionali.

A partire dal 2012 ha diretto workshop e corsi di produzione audiovisiva e postproduzione video presso diverse accademie di belle arti nazionali. Ha, inoltre, pubblicato saggi scientifici per la casa editrice Pickering & Chatto.

Attualmente è docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.


Insegna in ABABO:
Linguaggi multimediali

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alle tecniche di progettazione e produzione filmica particolarmente incentrate sul documentario, partendo dalla disamina di alcune delle opere più significative prodotte nel contesto nazionale ed internazionale, con attenzione allo sperimentalismo.

I frequentanti verranno guidati alla conoscenza delle peculiarità che regolano il genere e alle differenti modalità di archiviazione della realtà, al fine di comprendere come il documentario sia una categoria cinematografica che includa una svariata quantità di tecniche audiovisive.

Partendo dallo sviluppo di un progetto narrativo (sulle linee guida fornite dal docente), attraverso l’utilizzo di attrezzature fotografiche e di video ripresa professionali e di software di elaborazione e postproduzione dell’immagine, gli studenti porteranno a termine, durante l’attività di laboratorio, un breve documentario che dovrà attenersi ad una serie di limitazioni di carattere stilistico e tecnico.

Vai al dettaglio