Ababo Docenti

Prof. Enrico De Feo

Nato a Napoli, ho studiato mimo, danza moderna e piano jazz, mi sono laureato in Filosofia e Lingue e Letterature straniere moderne e mi sono formato in Counseling.

Regista di teatro, ho collaborato fra gli altri con Roberto de Simone, Lina Wertmüller e Werner Herzog e sono stato regista stabile al Teatro di San Carlo di Napoli, alla Staatsoper di Vienna e al Teatro de Liceu di Barcellona.

Nella prosa mi sono dedicato in particolare alla drammaturgia moderna e contemporanea, nel teatro musicale al repertorio mozartiano, l’opera buffa e il primo Novecento, collaborando con numerosi teatri, in Italia e all’estero (Milano, Napoli, Trieste, Venezia, Catania, Ferrara, Parigi, Barcellona, Madrid, Siviglia, Ginevra, Anversa, Amburgo, Vienna, Copenaghen, Stoccolma, Helsinki, Baltimora, Toronto, Houston, Tokyo).

Ho insegnato Drammaturgia applicata e Scienze del Teatro alla Universität Trier, in Germania, dove ho anche collaborato con la Universität des Saarlandes e la Musikhochschule Rostock, e tenuto conferenze e curato video-rassegne in varie istituzioni culturali, fra cui Goethe-Institut e Istituto Italiano di Cultura.

Attualmente sono Docente di Regia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, di Napoli e di Bologna, di Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica al Conservatorio di Foggia e di Livorno e di Fondamenti di pratica attoriale al Conservatorio di Bologna.

Insegna in ABABO:
Regia

Obiettivo del corso è fornire un quadro generale della complessità del profilo professionale e artistico del regista nel teatro contemporaneo, dei suoi compiti, delle competenze tecniche e relazionali necessarie per affrontare i principali problemi posti dallo esercizio concreto della messa in scena e dalla costruzione di un team artistico.

Si porrà l’attenzione in particolare su: una conoscenza organica delle principali poetiche che hanno attraversato il Novecento teatrale e hanno influenzato il pensiero e la prassi registica, la capacità di lettura e analisi di un testo teatrale nella prospettiva drammaturgica e registica, nonché di elaborare organicamente un progetto di regia attraversando le varie fasi del processo creativo.

Vai al dettaglio