Ababo Docenti

Prof. Emiliano Pascucci

Insegna in ABABO:
Illuminotecnica

Il corso di Illuminotecnica propone di studiare attraverso un percorso guidato l’artificio della luce.
Arte e pratica legate evidentemente a una tecnologia che ne determina differenze e regole, espedienti. Essendoci un potente filtro fisico, tecnologico, e progettuale lo studio dell’illuminotecnica è inevitabilmente analisi sul comportamento della luce e dell’ombra attraverso l’utilizzo di diversi corpi illuminanti.
La tecnica che sta alla base di un concerto in uno stadio, o l’illuminazione di una sfilata di moda o un palcoscenico non è differente. Differenti sono gli ambiti d’uso e le finalità che si possono e vogliono ottenere attraverso l’uso della luce e ognuno di questi mondi piega la tecnica e il suo utilizzo dentro l’ambito storico, cultural poetico e commerciale che gli è proprio.
La luce emessa dallo stesso corpo illuminante, indipendentemente che essa provveda a illuminare una luna di cartone o il corpo mistico del santo patrono è teoricamente sempre uguale a se stessa ma il suo utilizzo è una variabile che si apre a innumerevoli interpretazioni sensibili. Il corso di illuminotecnica non potendo affrontare il concerto delle variabili che si innervano sulla sua tecnica propone di far conoscere all’allievo gli elementi fondamentali degli impianti e dei corpi illuminanti e di altre varianti che strutturano e normano la sua articolazione magari prendendo spunto, proprio dalla molteplicità di ambiti sopraintesi, esemplari distinguo.

Vai al dettaglio