Ababo Docenti

Prof. Bruna Gambarelli

Laureata al DAMS di Bologna con una tesi sui rapporti tra Simone Weil e il teatro, opera nell’ambito del teatro contemporaneo da oltre vent’anni curando e realizzando progetti nazionali e internazionali che intersecano anche il campo del cinema e delle arti visive.


Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni e incontri in Italia e all’estero.

Ha curato la pubblicazione di alcuni volumi e di vari articoli ed è fondatrice e direttrice della rivista Ampio Raggio esperienze d’arte e di politica.

Dal 2006 al 2016 è stata docente a contratto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Ha fondato la compagnia teatrale Laminarie nel 1994 con la quale ha dato vita dal 2009 all’esperienza del teatro DOM la cupola del Pilastro a Bologna – che ha ricevuto il Premio Speciale UBU nel 2012 per il progetto di radicamento sul territorio del Pilastro – con cui ha operato fino al 2016 anno in cui ha accettato la carica di Assessore alla Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie del Comune di Bologna, terminata nel 2018. 


Insegna in ABABO:
Pratica e cultura dello spettacolo

Il programma del corso, ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza del teatro contemporaneo della danza contemporanea e del teatro ragazzi.

Vai al dettaglio