Ababo Insegnamenti

Tecniche performative per le arti visive

Il corso ha durata semestrale ed e ha come obbiettivo la formazione di una cultura di base sulle correnti e sulle singole ricerche artistiche basate sulla gestualità, sulla performance e più in generale sulla interazione tra corpo e spazio.
Programma

Il corso di Tecniche performative delle arti visive si articolerà in due momenti teorico-pratici ai quali faranno seguito tre progetti che attribuiranno 2 crediti ciascuno per un totale di 6 crediti formativi e 60 ore di presenza in aula.

Il primo modulo contempla la relazione tra fashion e arte attraverso la pratica della performance dalle avanguardie storiche, alle neoavanguardie, fino al contemporaneo, focalizzandosi sul ruolo dell’abito nel contesto performativo.

In questa fase è richiesta l’ideazione e realizzazione di un capo o accessorio che interagisca con chi lo indossa e con l’ambiente circostante.

Nel secondo modulo del corso si esamineranno opere performative nel loro rapporto con lo spazio.

Grazie all’utilizzo di materiali morbidi e un uso libero e innovativo dei tessuti e dei filati si dovrà realizzare una breve pièce che prevedendo anche la sperimentazione tecnologica dal taglio laser, all’utilizzo del led e dei sistemi interattivi, rivisiti alcuni tra i più celebri gesti della storia della performance.

 

Modalità di verifica e valutazione

L’esame consiste nella presentazione del portfolio finale contenente una documentazione sui lavori realizzati durante il corso dell’anno accademico che potrà essere in formato digitale interattivo o PDF per la stampa.

Le performance saranno in ogni caso documentate attraverso il video, mentre i costumi dovranno essere materialmente realizzati e presentati all’esame.

Bibliografia
  • Museo Salvatore Ferragamo, Sustainable Thinking, Electa, Firenze, 2019
  • D. Denegri e autori vari, Transfashional, Post/Inter/Disciplinary Lexicon, University of Bologna, Rimini Campus, Rimini, 2017
  • D. E. Blum, Philadelphia Museum of Art, Off the wall, American art to wear, 2020
  • T. Macrì, Slittamenti della performance, Postmedia books, Milano 2020
  • G. Dorfles, La body Art, in L’Arte Moderna, direttore Franco Russoli, Fratelli Fabbri editori, Milano, 1978
  • G. Bruno, Atlante delle emozioni, Bruno Mondadori edizioni, Milano, 2006
  • M. Issey, One Life, One Thread, and One Piece of Cloth: The Work of Issey Miyake, Inamori Foundation, Kyoto, 2006
  • L. Vergine, Il corpo come linguaggio, ed Skira, Milano, 2000
  • A. Besant, C.W.Leadbeater, Le forme pensiero, Anima Edizioni, Milano, 2019
  • Castello di Rivoli, L’emozione dei colori nell’arte. Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (MI) 2017
Testi consigliati
Sitografia, bibliografia e filmografia sugli specifici argomenti verranno di volta in volta forniti insieme alle dispense online del corso.