Ababo Insegnamenti

Tecniche di illustrazione per l’editoria I

Il programma del corso si intende come la continuazione ideale di quello affrontato dagli studenti nel II° anno proponendosi di rafforzare ulteriormente le capacità acquisite: gli studenti dovranno accostarsi alle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di illustrazioni per libri e quindi a testi di complessità maggiore di quelli già affrontati. 

Programma

Il centro della riflessione e del lavoro sarà quindi il libro, sia il "libro illustrato" nel quale il flusso del testo viene accompagnato da una serie di immagini con frequenza regolare, sia il "picture book" (l’albo illustrato, generalmente per bambini o ragazzi), in cui parole e immagini sono legate da una connessione profonda. Il docente fungerà da editore e direttore creativo per la supervisione delle immagini (oltre che accompagnare gli allievi nelle fasi di progettazione e realizzazione delle tavole), proponendo un titolo a sua scelta, per simulare nel miglior modo possibile il processo di lavorazioni che ne caratterizza la produzione.

Il testo dovrà essere illustrato in maniera completa, mettendo alla prova gli studenti con problematiche nuove: analisi della struttura narrativa del testo, scelta delle fasi da illustrare, realizzazione dello storyboard, coerenza stilistica delle illustrazioni, ritmo, uniformità di tecnica e qualità. Durante il corso si continuerà ad analizzare l'opera di autori classici e contemporanei, con il fine di rendere gli studenti sempre più consapevoli dell'ambiente in cui andranno ad operare e soprattutto delle loro scelte poetiche e formali. Il docente si rende inoltre disponibile a seguire gli studenti nella fase di impaginazione digitale delle opere, affrontando con loro alcune nozioni semplici ma fondamentali dei software destinati a questo uso (Adobe Indesign e Photoshop). 

Modalità di verifica e valutazione

L'esame consisterà in un'attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso.