Ababo Insegnamenti

Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte

Il corso ha come obiettivo la conoscenza e l’approfondimento delle tecniche calcografiche, ( puntasecca, acquaforte, acquatinta, vernice molle, maniera nera, maniera pittorica, ecc…) e anche quelle xilografiche ( su legno di filo, su legno di testa, e linoleum) e le conseguenti operazioni di inchiostrazione e stampa.

Programma

E un programma rispettoso dell’orientamento espressivo e di ricerca di ogni  partecipante che sarà seguito individualmente. Durante lo svolgimento del corso in una prima fase all’allievo vengono forniti le basi ed i fondamenti della tecnica e l’importanza del significato del “segno”. La conoscenza e il corretto uso dei materiali, degli attrezzi e dei macchinari da utilizzare e sull’approccio e lo studio delle varie tecniche in incavo e in rilievo. E quella successiva, rivelatoria, dedicata alla stampa attraverso un approfondimento sulla preparazione degli inchiostri da stampa e i sistemi di inchiostrazione.

Modalità di verifica e valutazione

Gli studenti saranno invitati periodicamente a presentare e condividere gli elaborati.

Il confronto finale nelle sessioni d’esame consiste nella verifica della cartella contenente le stampe realizzate in laboratorio. Lo studente dovrà inoltre produrre un portafoglio digitale (pdf) con schede relative ai lavori presentati e le stesse immagini in formato jpg o tiff 300 dpi.

Bibliografia

Armando Battistoni, Tecniche dell’incisione, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1973

Barriviera, Lino Bianchi, L’incisione e la stampa originale, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1984

Testi consigliati

Renato Bruscaglia, Incisione calcografica e stampa originale d’arte, Urbino, ed. Quattroventi, 1988

Paolo Bellini, Storia dell’incisione moderna, Bergamo, Minerva Italica Editrice, 1985

Paolo Bellini, Manuale del conoscitore di stampe, Edizione A. Vallardi, 1998

Dario Betti, Tecnica dell’incisione. Xilografia. Incisione su metallo. Litografia.Firenze, Arnaud, 1979

Ferdinando Salamon, Il conoscitore di stampe, Torino, Editore Umberto Allemandi, 1990