Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagini II

Il corso mira ad un analisi e un esercizio di tutti i processi che nell'atto di realizzare un libro o un albo illustrato vengono ad interessare un processo di scrittura o riscrittura.

Programma
Si affronteranno tutti i processi che vanno a significare la scrittura di un albo o libro illustrato: dalla selezione delle parti da illustrare di un testo già esistente al confronto con il formato del libro che si andrà a creare; dalla costruzione visiva di ogni doppia pagina alla funzione narrativa che si instaura con un particolare rapporto tra immagine e parola; dalle inquadrature delle singole immagini al montaggio che si costruisce nella sequenza di più immagini.
Modalità didattica

Il corso alternerà la presentazione e discussione collettiva su opere illustrate già edite ed esercizi da fare e discutere collettivamente in classe e procederà dall'illustrazione di un testo già esistente all'invenzione di un testo proprio.

Modalità di verifica e valutazione
La valutazione d'esame dipenderà dai risultati degli esercizi svolti durante l'anno e dalla qualità di un storyboard definitivo per albo illustrato.
Bibliografia

Verranno in ogni lezione presentati una serie di albi illustrati al fine di confrontarsi sugli aspetti cardinali del linguaggio dell'albo illustrato. Saranno dedicate alcune lezioni a monografie di autori importanti nella produzione contemporanea.