Ababo Insegnamenti

Scrittura creativa e narrazione per immagini I

Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti critici e metodologici per capire e imparare le tecniche di narrazione e le basi di scrittura. Per arrivare a risultati eccellenti è richiesta una partecipazione molto attiva degli studenti.

Programma

Si partirà dal concetto di storytelling esaminando testi narrativi, giornalistici, saggi. Si lavorerà al concetto di spunto narrativo e la sua articolazione in soggetto e sviluppo in fase di racconto breve e di sceneggiatura per approdare allo storyboard e ai dialoghi finali. Si individueranno e si analizzeranno le forme narrative del fumetto con le loro peculiarità tecnico-espressive.

Quindi dalla striscia al romanzo grafico.

La struttura del racconto, la sua architettura, le fasi narrative e come organizzarle e disporle (dal prologo al colpo di scena, dalla svolta all'epilogo, dal flashback al flashforward fino al montaggio parallelo). Panoramica dei generi letterari e loro peculiarità. Il riferimento a opere esistenti sarà una costante del corso. Si parte dall'idea, come individuarla, come trovarla, come crearla tramite metodi di scrittura creativa.

In questa fase è determinante la partecipazione del gruppo. Si affrontano poi le varie fasi che compongono la stesura dei dialoghi. 

Modalità didattica

Il corso si articola in lezioni frontali introduttive e momenti di discussione e confronto collettivi sulle attività individuali o di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame invece consisterà nella scrittura, presentazione e discussione di di una serie di tracce narrative che comprenderanno racconto, cronaca, sceneggiatura.

Bibliografia

Tutti i volumi sulla sequential art di Will Eisner, tutti i volumi di Scott McLoud sul linguaggio del fumetto anche nelle ristampa di Bao e Claudio Calia, Leggere i fumetti, edizioni Becco Giallo.

Saranno consigliati durante l'andamento del corso una serie di testi saggistici, di narrativa, di fumetto, ma anche cinematografici a seconda delle esigenze e del percorso.